HomeMusica e CulturaArtisti - NewsUn album dei Grateful Dead con brani mai usciti su disco

Un album dei Grateful Dead con brani mai usciti su disco

Rock? Psichedelia? Country Rock? Summer of Love? Dette queste parole tra i primi nomi che dovrebbero venirvi in mente (insieme ai Jefferson Airplane) ci dovrebbe sicuramente essere quello dei Grateful Dead.Mentre in Inghilterra si riscrivevano i canoni del blues americano (un bel paradosso...), negli Stati Uniti della

In arrivo un album con brani composti prima della morte del chitarrista Jerry Garcia: la band non fece in tempo a inciderli in studio pur avendoli suonati dal vivo.

Rock? Psichedelia? Country Rock? Summer of Love? Dette queste parole tra i primi nomi che dovrebbero venirvi in mente (insieme ai Jefferson Airplane) ci dovrebbe sicuramente essere quello dei Grateful Dead.
Mentre in Inghilterra si riscrivevano i canoni del blues americano (un bel paradosso…), negli Stati Uniti della metà degli anni ’60, sulla costa ovest e, per maggiore precisione, a San Francisco, nasceva una buona parte dei gruppi che chiamiamo “psichedelici“.

Nuovi suoni, nuove atmosfere, tradizioni di musica come il country o il blues che vanno a fondersi in tutta una nuova ottica, dalle forme ben più dilatate e dalle improvvisazioni lunghe e senza regole, con suoni e arrangiamenti spesso piuttosto “acidi”.  

Parola, quest’ultima, non a caso visto che tutto veniva spesso basato sulla presunta liberazione della mente ad opera dell’LSD e altre sostanze psichedeliche (appunto…), quell’acido lisergico che iniziò a diffondersi negli anni ’50 e che fu adottato dai giovani per amplificare i propri sensi.
Dando per scontato l’estrema pericolosità (documentata sia dalle morti che dai “viaggi senza ritorno”, vedi quello di Syd Barrett…), è indubbio che fu una componente fondamentale anche nella formulazione di nuovi generi musicali e in questo i Grateful Dead furono pionieri.

Il 22 novembre avremo un ulteriore assaggio della loro magia compositiva grazie a un disco dal vivo, Ready or Not, tratto dalle registrazioni in possesso di David Lemieux, arcivista ufficiale della band.
L’uscita è prevista in CD, file digitale e anche in doppio vinile, quest’ultima una limited edition di 10mila copie. Per i collezionisti c’è un’edizione ancor più limitata (2mila copie) con vinili colorati.
Tutto è già in pre-order su Dead.net.

La line-up della band nei live da cui sono tratte le canzoni (tra il 1992 e il 1993) vede ovviamente Jerry Garcia e Bob Weir a chitarra e voce/chitarra, Bill Kreutzmann e Mickey Hart alla batteria, Phil Lesh al basso e Vince Welnick alle tastiere.

Tracklist:

01 Liberty – Madison Square Garden, New York, NY (10/14/94)
02 Eternity – The Pyramid, Memphis, TN (4/2/95)
03 Lazy River Road – Dean Smith Center, University of North Carolina, Chapel Hill, NC (3/25/93)
04 Samba In The Rain – The Omni, Atlanta, GA (3/30/95)
05 So Many Roads – Star Lake Amphitheatre, Burgettstown, PA (6/23/92)
06 Way To Go Home – Deer Creek Music Center, Noblesville, IN (6/28/92)
07 Corrina – Madison Square Garden, New York, NY (10/14/94)
08 Easy Answers – Spectrum, Philadelphia, PA (9/13/93)
09 Days Between – Oakland-Alameda County Coliseum, Oakland, CA (12/11/94)