HomeAll NewsTutti, ma proprio tutti, gli strumenti di Neil Young

Tutti, ma proprio tutti, gli strumenti di Neil Young

Siete chitarristi e fan di Neil Young? Ok, abbiamo una bella notizia per voi, se non avete programmi per la serata preparate i pop corn e una bibita ghiacciata perché è l'ora di mettersi davanti a un canale YouTube che ha deciso di portarvi dentro a ogni tipo di setup usato dal grande cantautore canadese in praticame

Siete chitarristi e fan di Neil Young? Ok, abbiamo una bella notizia per voi, se non avete programmi per la serata preparate i pop corn e una bibita ghiacciata perché è l’ora di mettersi davanti a un canale YouTube che ha deciso di portarvi dentro a ogni tipo di setup usato dal grande cantautore canadese in praticamente ogni fase della sua vita.

Per chi non lo sapesse, il buon vecchio Neil è un gran fissato del suono. E se in tempi moderni si è assai dilettato nell’offrire contenuti Hi Fi di altissima qualità ai suoi ascoltatori, non di meno ha sempre fatto molta attenzione agli strumenti da utilizzare sul palco e in studio.
Malgrado molti ne abbiano un’immagine da tranquillo cantautore folk, quando Young vira sul suo set elettrico c’è di che far a gara con i più grandi “casinisti” del rock, tanto che alcuni suoi setup sono stati soprannominati addirittura “Monster“.

Il canale YouTube Rusted Moon ha deciso così di creare delle vere e proprie animazioni grafiche computerizzate per aiutarvi a scoprire ogni tipo di strumento usato in una determinata era della carriera del cantante.
Ecco qui, ad esempio il suo setup, pieno di amplificatore Marshall risalente al 1989, l’epoca del disco Freedom e di “Rockin’ in the Free World”:

Siete rimasti incuriositi dall’equipaggiamento soprannominato “Monster” di cui vi abbiamo accennato? Eccolo qui, tra Magnatone e Fender d’epoca in tutta la sua maestosità, usato nel tour del 2009 Neil Young & Friends:

Ma non solo setup elettrici, ecco anche che fanno capolino quelli acustici:

Ed è solo la punta dell’iceberg! Troverete anche i pianoforti, organi e sintetizzatori, nonché le belle chitarre Gretsch così come i Banjo, gli effetti a pedale e quant’altro!
Buona visione!

Rusted Moon YT Channel