HomeAll NewsTutte le percussioni del mondo nell’Alesis Strike MultiPad

Tutte le percussioni del mondo nell’Alesis Strike MultiPad

Uno strumento elettronico che consente a batteristi, percussionisti e live performer di campionare, editare e looppare in modo estremamenente intuitivo e immediato. 

Uno strumento elettronico che consente a batteristi, percussionisti e live performer di campionare, editare e looppare in modo estremamenente intuitivo e immediato. 

Alesis batte un forte colpo nel mondo delle percussioni elettroniche con il suo nuovo Strike Multipad, dotato di ben nove pad triggerati e retroilluminati, uno strumento in grado di campionare suoni, mettere in loop, caricare sample via USB in modo estremamente intuitivo e immediato, grazie anche a un generoso display a colori da 4,3″ e a una potente scheda audio 2 In/2 Out integrata.

Alesis Strike MultiPad

Lo Strike MultiPad Alesis offre una dotazione sonora senza eguali, con oltre 7000 suoni (6GB) pronti all’uso. Se non bastassero i ‘suoni della casa’, ci sono a disposizione ben 32GB di memoria per registrare i propri sample da qualsiasi sorgente sonora (smartphone, microfono, computer), nonché per caricare campioni in formato .WAV da pennette USB. I nove pad percussivi triggerati sono sensibili alla dinamica (velocity) e sono dotati di una retroilluminazione RGB configurabile a piacimento dall’utente, a seconda delle sue esigenze esecutive.
Lo schermo a colori da 4,3″ consente di visualizzare in modo ottimale tutti i processi di modifica dei kit e dei suoni.

Alesis Strike MultiPad

Tramite la funzione SAMPLE è possibile campionare qualsiasi suono, naturale o artificiale, e qualsiasi effetto, da qualsivoglia sorgente sonora, che si tratti di un microfono, uno smartphone o un computer.

Attraverso la funzione EDIT è possibile modificare i suoni campionati e i loop, un’operazione facilitata da ben 5 processori di effetti integrati e dai controlli dedicati (3 effetti sul Kit, un Master FX, compressore ed equalizzatore), con lo schermo a colori da 4,3″ che agevola e consente di seguire con facilità ogni intervento.

Alesis Strike MultiPad

Con la funzione LOOP è possibile registrare e riprodurre in loop sia le proprie performance, sia i campioni e ciò che si registri con il live audio looper.

Nuovissima la funzione PERFORM è pensata a vantaggio di chi nelle sue esibizioni deve pensare e agire velocemente, con grande creatività e versatilità, grazie a caratteristiche non riscontrabili in nessun altro pad in commercio.
La retroilluminazione dei nove pad sensibili alla velocity permette infatti di avere sottocchio l’intensità della dinamica, la tipologia di sample assegnato al pad (assegnando colori diversi per tipologia di suono), di visualizzare in tempo reale la lunghezza di un loop e il suo punto di riproduzione.

L’Alesis Strike MultiPad si integra alla perfezione in qualsiasi setup, batteristico o percussionistico che sia, grazie alle sue dimensioni compatte, al suo peso contenuto e alla sua dotazione completa di ingressi e uscite. Qualsiasi suono e il metronomo integrato possono essere indirizzati a una delle quattro uscite audio formato jack da ¼”, o all’uscita cuffia jack da ¼” o a quella mini-jack (TRS da 1/8″).

Le tradizionali porte MIDI DIN IN e Out e il MIDI via USB consentono di connettersi, controllare e integrare qualsiasi hardware MIDI compatibile. Le sorgenti audio esterne sono collegabili agli ingressi Jack bilanciati (TRS) da 1/4″ per consentire il campionamento diretto all’interno del modulo. La presenza di ingressi trigger garantisce l’espansibilità del kit e l’integrazione di pad addizionali: 1 a singola zona e 2 a doppia zona.
Sono inoltre presenti ingressi dedicati rispettivamente a pedali Hit Hat (TRS) e footswitch.

Alesis Strike MultiPad

Tramite download sono scaricabili e disponibili gratuitamente i seguenti software:

  • Pro Tools – First – Alesis Edition, versione speciale di questo acclamato software, che include una raccolta di plug-in appositamente selezionata per Alesis.
  • Ableton Live 10 Lite, versione limitata ai tool essenziali, strumenti ed effetti.

Per maggiori informazioni consultate la pagina di Eko Music Group.