TrentinoInJazz, da rassegna a network italiano del Jazz

TrentinoInJazz, da rassegna a network italiano del Jazz

Giunge alla settima edizione TrentinoInJazz, ciclo di eventi che va oltre il concetto di rassegna, considerabile ormai come un vero network italiano del Jazz.

Una vasta e capillare organizzazione frutto della sinergia tra promotori ed enti locali, con la dislocazione di eventi su tutta l'area provinciale trentina, che coprono con la loro programmazione gran parte dell'anno solare, per un cartellone entrato nel vivo in giugno e che andrà a esaurirsi in autunno: alla luce di tutto questo la definizione di network, una rete di situazioni sempre attiva con il Jazz come denominatore comune, e che coinvolge centinaia di musicisti in eventi a ingresso gratuito per la quasi totalità.

L'iniziativa è ideata e coordinata dall'associazione Trentino Jazz, con il supporto delle istituzioni locali Regione Autonoma Trentino Alto Adige e Provincia autonoma di Trento, e della Fondazione CARITRO. La rassegna rappresentava fino al 2011 un semplice raccoglitore di manifestazioni del genere, le quali successivamente si sono strutturate in un percorso unico, che attualmente definisce TrentinoInJazz come contenitore di ben sette "microfestival".

TrentinoInJazz, da rassegna a network italiano del Jazz Tutte le location di TrentinoInJazz

Particolarmente attive durante la stagione estiva le due rassegne Valli del Noce Jazz, che partirà il 14 luglio, e Valsugana Jazz Tour, al via dal 21 luglio. Da non perdere anche gli appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) con i concerti ad alta quota di Panorama Music, organizzati nella splendida cornice delle Dolomiti della Val di Fassa, durante i quali ci sarà spazio anche per rock, blues e pop.

Sempre in tema di contaminazioni tra jazz e altri generi, si segnala la quarta edizione di Katharsis, una rassegna tra classica e jazz che aprirà i battenti il 31 luglio per protrarsi con appuntamenti fino a fine anno, mentre la sezione itinerante Suoni d'acqua prevede appuntamenti tra il 29 luglio e il 9 settembre.

TrentinoInJazz, da rassegna a network italiano del Jazz

Per rimanere costantemente aggiornati sul programma di TrentinoInJazz 2018 è consigliabile consultare il sito web dell'associazione e la pagina Facebook ufficiale.


Commenta