HomeAll NewsTorna Musika, la principale fiera musicale del Centro Italia

Torna Musika, la principale fiera musicale del Centro Italia

Un anno è letteralmente volato ed ecco che si riavvicina l'appuntamento con Musika, la più grande fiera a tema musicale di tutta l'Italia centro-meridionale.

Un anno è letteralmente volato ed ecco che si riavvicina l’appuntamento con Musika, la più grande fiera a tema musicale di tutta l’Italia centro-meridionale.

L’appuntamento del 2017 ci aveva lasciato soddisfatti e speranzosi riguardo il futuro, dopo una lunga giornata densa di incontri e scoperte. Un anno più tardi, Musika – Roma Music Expo giunge alla sua terza edizione consecutiva con una novità riguardante la durata: la fiera aprirà infatti i battenti alle 15:00 di sabato 20 ottobre (fino alle 20:00) e resterà aperta anche domenica 21 ottobre dalle 10:00 alle 19:00, regalando quindi ad appassionati e addetti ai lavori mezza giornata in più.

Anche quest’anno la location sarà presso lo spazio conferenze dell’hotel A.Roma Lifestyle, situato nel quadrante ovest della capitale. Una vasta area di 4000 mq dislocata su due livelli e che sarà idealmente suddivisa in quattro concept zone: Expo, Demo, Clinics e Live; vi troveranno spazio circa 200 brand e numerosi artisti impegnati in esibizioni, workshop e dimostrazioni.

Torna Musika, la principale fiera musicale del Centro Italia

Ed è proprio partendo dagli artisti che iniziamo a raccontarvi il programma di questa edizione 2018. Nella Sala Concerti, proprio ai nastri di partenza ci sarà il trio di Lorenzo Venza, live a partire dalle ore 15:00 del sabato; a seguire il pianista Fabio di Cocco in un’esibizione solista che strizzerà l’occhio alla musica classica. Più tardi toccherà ai Groove Masters, collettivo funk che si riunisce in questa occasione a dieci anni dall’ultima volta, e i TheMentos, band di Latina che mescola ska, reggae, folk e punk.
Per quanto riguarda la Sala Seminari, la giornata di sabato si aprirà con Andrea Messina che ci parlerà di Ableton Live, per poi proseguire con le clinic del nostro amico Alex Lofoco e del batterista Fausto Craparotta.

Salta già all’occhio la volontà di offrire al pubblico un’esperienza musicale variegata, impressione ampiamente confermata dal programma artisti della giornata di domenica. Nell’area concerti si va dal chitarrista flamenco Roberto Valle al blues dei SIBC, dall’elettronica di DJ Prezioso alla black music dei Frankie & Canthina Band, dal nu-metal dei Killa al jazz di Paolo Pellegatti & Roma Jazz All Star e della Nazionale Italiana Jazzisti.

Tanta belle occasioni anche nello spazio dedicato ai seminari, che durante la giornata di domenica ospiterà personaggi della portata di Massimo Varini, che discuterà dell’evoluzione dei sistemi digitali per chitarra, Giampaolo Noto (racconterà il suono di David Gilmour), e altri interessanti incontri con Cesareo, Armando Serafini, Alfredo Golino e gli Ukus In Fabula.

Torna Musika, la principale fiera musicale del Centro Italia

Come preannunciato, i marchi presenti saranno veramente tanti e avranno a disposizione ben 2500 mq di esposizione, oltre alle 40 dimostrazioni di prodotto in programma presso la Sala Demo tra sabato e domenica. La lista degli espositori è veramente vasta: distributori, produttori e store porteranno nella Sala Expo e negli altri spazi adibiti una quantità di prodotti per musicisti di ogni tipo e di marchi da tutto il mondo, senza dimenticare l’importante presenza delle scuole di musica nelle aree destinate alla didattica.

Passando agli aspetti logistici, il crescente successo della manifestazione porterà diverse migliorie nella gestione dei parcheggi, le cui possibilità risulteranno migliorate rispetto alle passate edizioni, ricordando a tutti anche la presenza delle navette in partenza dalla fermata Metro A Cornelia ogni 20 minuti durante gli orari di fiera; ovviamente confermati i servizi di ristoro e la presenza dell’Area Bimbi, con attività didattiche e ludiche.

I ticket di ingresso possono essere acquistati sul sito di Musika oppure direttamente in fiera. Di seguito le tariffe che verranno applicate ai biglietti a seconda della tipologia e delle giornate di accesso:

  • Adulti: 16 euro (valido il 20 ed il 21 ottobre), 8 euro (20 ottobre), 12 euro (21 ottobre);
  • Bambini dai 9 ai 12 anni: 10 euro (valido il 20 ed il 21 ottobre), 5 euro (20 ottobre), 8 euro (21 ottobre);
  • Bambini dagli 8 anni in giù: ingresso gratuito.

Anche quest’anno l’organizzazione di Musika – Roma Music Expo è curata da Centro OttavaCherubini Strumenti MusicaliGrooveStudio e StrumentiMusicali.net, sotto la direzione artistica di Lucrezio De Seta e la produzione esecutiva di Mirella MurriAugusto Cherubini.

Ovviamente anche noi di Musicoff saremo della partita, e ci auguriamo di incontrarvi numerosi e appassionati in questa grande occasione musicale. Ci si vede in fiera!