HomeAll NewsTorna in Italia Steve Gadd e la sua Band

Torna in Italia Steve Gadd e la sua Band

Con un nuovo album da leader in promozione, sta per tornare in Italia alla testa della sua band uno dei migliori batteristi sulla scena mondiale, Mr. Steve Gadd. Il quarto album realizzato a suo nome dal musicista di Worchester, intitolato semplicemente Steve Gadd Band, è disponibile solo come doppio vinile ed è stat

Con un nuovo album da leader in promozione, sta per tornare in Italia alla testa della sua band uno dei migliori batteristi sulla scena mondiale, Mr. Steve Gadd. Il quarto album realizzato a suo nome dal musicista di Worchester, intitolato semplicemente Steve Gadd Band, è disponibile solo come doppio vinile ed è stato registrato a dicembre 2017 dai ‘ragazzi’ che saranno protagonisti del tour italiano, quasi tutti veterani della band che da anni accompagna dal vivo il cantautore James Taylor.

Pochi batteristi possono vantare sui loro colleghi l’influenza esercitata da Steve Gadd nel corso di una carriera che data ormai più di quarant’anni.
Le incisioni realizzate dal musicista di Rochester nei contesti più differenti lo hanno posto all’attenzione del pubblico e della critica sia in ambito jazzistico (basti ricordare quanto inciso al fianco di Chick Corea o di Michael Petrucciani o degli Steps) sia in ambito pop (Paul Simon, James Taylor, Eric Clapton).
Un vero mito per qualsiasi batterista, un’icona trasversale il cui drumming prescinde dai generi, tali e tanti sono stati e continuano a essere i suoi meriti e alle orecchie dei batteristi amanti della musicalità applicata al drum set.

Torna in Italia Steve Gadd e la sua Band

Il nuovo tour italiano della Steve Gadd Band organizzato da ZenArt rappresenta quindi un appuntamento imperdibile, anche perché con uno dei più grandi maestri della batteria contemporanea ci saranno dei compagni di strada assolutamente all’altezza della situazione, a loro volta degli autentici specialisti dei rispettivi strumenti: Kevin Hays alle tastiere, Jimmy Johnson al basso, Michael Landau alla chitarra e Walt Fowler alla tromba e al flicorno. La band sta promuovendo il suo ultimo album.

Torna in Italia Steve Gadd e la sua Band

Ecco il calendario dei concerti in programma: 

  • 8 aprile Milano, Teatro Ciack; 
  • 9 aprile Pordenone, Teatro Verdi; 
  • 10 aprile Circolo Arci San Lazzaro, Bologna (Paradiso Jazz Festival); 
  • 11 aprile Salerno, Modo Ristorante; 
  • 12 aprile Bari, Teatro Showville; 
  • 13 aprile Roma, Crossroads Live; 
  • 14 aprile Bergamo, Club Druso Ranica; 
  • 15 aprile Collegno (TO), La Lavanderia a Vapore.