HomeAll NewsThinline e thermal top le novità di Takamine al NAMM 2019

Thinline e thermal top le novità di Takamine al NAMM 2019

Anche Takamine gioca le sue carte in occasione del NAMM 2019 con un ventaglio di novità all'insegna del design thinline e un nuovo modello della serie Thermal.

Anche Takamine gioca le sue carte in occasione del NAMM 2019 con un ventaglio di novità all’insegna del design thinline e un nuovo modello della serie Thermal.

Nel 2019 il marchio festeggia idealmente i suoi primi cinquant’anni di attività (fu fondato come laboratorio di costruzione strumenti a conduzione familiare alle pendici del monte dal quale l’azienda prende il nome) e lo fa introducendo per l’anno in corso un pregiato modello a edizione limitata, il quale con il suo progetto dà il la alla novità delle serie standard di quest’anno, senza sorvolare sul nuovo arrivato nella serie degli strumenti con top a trattamento termico.

Thinline e thermal top le novità di Takamine al NAMM 2019

Takamine Moon Limited Edition 2019

Il tema scelto per il modello di punta del 2019 è carico di significati: la Luna rappresenta infatti uno dei punti di riferimento del nostro orizzonte, e perciò in un certo senso la dimostrazione che c’è qualcosa al di là di quel cielo che sembra irraggiungibile.
In omaggio al sogno realizzato da Takamine con un “passo” che è andato inaspettatamente in là a dispetto delle umili attese iniziali, la limited edition di quest’anno è stata nominata Moon.

Thinline e thermal top le novità di Takamine al NAMM 2019

E sembra davvero di un altro pianeta l’elaborazione estetica di questo strumento assolutamente particolare e dalla liuteria raffinata. La malinconica e tuttavia affascinante finitura Midnight Gray, applicata sia al body (con top in abete massello e fondo ad arco) che a manico e paletta, si complementa a dovere con il notevole lavoro effettuato sulla tastiera in ebano per la composizione di un tema lunare di bell’effetto.

Thinline e thermal top le novità di Takamine al NAMM 2019

Takamine Thinline TSP178ACK

In accordo con il modello a edizione limitata nasce la nuova serie standard che ne condivide il design thinline, un ridotto spessore del body per tutti e sei gli esemplari della linea. Le due chitarre top di gamma TSP178 si distinguono per la raffinatezza dei legni utilizzati nei body con top e fondo arched: acero (fiammato nella tavola) per la finitura See-Through Blue Burst, koa per la Natural, entrambe con paletta matched e tastiera in ebano con i caratteristici inlay square.

Cedro massello per il top e sapele per fondo e fasce negli altri quattro modelli, uno dei quali con corde in nylon e taglio da classica, che si collocano in una fascia di prezzo sicuramente più accessibile senza tuttavia sacrificare la qualità media che contraddistingue il marchio.

Thinline e thermal top le novità di Takamine al NAMM 2019

Takamine Thermal Top CRN-TS1

Chiudiamo con la più recente aggiunta alla serie Thermal Top, che si contraddistingue per il trattamento dei top in abete a un elevato ma controllato calore in ambienti a bassa ossigenazione.
La CRN-TS1 è una dreadnought con spalla arrotondata e giuntura del manico al dodicesimo tasto, con fondo e fasce realizzati in sapele e tastiera in ovangkol; particolare la scelta della paletta slotted che richiama quelle delle chitarre classiche.

Tutte le informazioni sulle novità e sui rivenditori Takamine possono essere reperite sul sito web del distributore italiano Gold Music.