HomeStrumentiChitarra - NewsSuoni senza limiti col nuovo synth per chitarra BOSS

Suoni senza limiti col nuovo synth per chitarra BOSS

Questa è una nuova era per il mondo synth e anche i chitarristi si stanno adeguando, così che anche un marchio come BOSS non si fa trovare impreparato.

Questa è una nuova era per il mondo synth e persino i chitarristi si stanno adeguando, così che anche un marchio come BOSS non si fa trovare impreparato.

Già forte di una solida tradizione nel campo dei sintetizzatori in formato stompbox dedicati a coloro che suonano la chitarra (o il basso), il gigante giapponese ha presentato ufficialmente la sua ultima novità nel settore.
Il dispositivo SY-1000 rappresenta il culmine dei decenni di ricerca combinata tra BOSS e Roland e si è avvalso del meglio delle caratteristiche hardware e software allo stato dell’arte per concretizzarsi in un efficiente e versatile processore di sintesi e modeling.

La potenza del processore è garantita dal DSP proprietario ad alta velocità, il quale lavora in combinazione con la migliore evoluzione tecnologica racchiusa nel pickup GK a elaborazione per corda singola, con ingresso a 13 pin che si affianca a quello standard con connettore jack, consentendo di inviare al dispositivo sia il segnale processato dal pickup che quello naturale dello strumento.

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, a partire da un tracking di altissimo livello (un aspetto fondamentale per questo tipo di effetti) e dalla risposta al tocco assolutamente naturale e affidabile, senza contare le svariate possibilità di intervento sull’accordatura rese possibili da una simile logica.

Suoni senza limiti col nuovo synth per chitarra BOSS

L’anima del dispositivo risiede nel Dynamic Synth di nuovissima generazione, che mette a disposizione dieci forme d’onda di oscillatore, due LFO, sei tipi di filtro e due step sequencer a 16 parti che consentono di automatizzare i parametri di intonazione, filtro e ampiezza.
Non mancano poi altre soluzioni di sintesi già sperimentate dal marchio e aggiornate in occasione di questo nuovo prodotto, come ad esempio il generatore di ispirazione analogica OSC Synth e una fedele replica dello storico Roland GR-300.

Ampia anche la lista di strumenti in modeling tra chitarre elettriche, acustiche e bassi, ciascun modello dotato di equalizzazione, accordatura e simulazione di amplificatore individuali e tipologie di processing dedicate.

Suoni senza limiti col nuovo synth per chitarra BOSS

Da non trascurare la pratica interfaccia di utilizzo, che prende ispirazione dall’apprezzato multieffetto BOSS GT-1000: è presente un ben leggibile schermo LCD, i potenziometri sono di valide dimensioni e gli otto footswitch consentono un controllo in tempo reale delle varie funzioni e opzioni memorizzate.

Per tutti i dettagli si suggerisce di visitare la pagina del prodotto sul sito web ufficiale BOSS.