HomeAll NewsStrymon Volante, il nuovo echo/delay disponibile in Italia

Strymon Volante, il nuovo echo/delay disponibile in Italia

Pete Celi, Sound Designer di Strymon, ci mostra le potenzialità non tanto nascoste di Volante, il nuovo pedale creato per ricreare il sound di un echo vintage.

Pete Celi, Sound Designer di Strymon, ci mostra le potenzialità non tanto nascoste di Volante, il nuovo pedale creato per ricreare il sound di un echo vintage.

Durante il Winter Namm 2019 abbiamo visto Volante (finalmente disponibile in Italia), l’ultima interessante novità da parte di Strymon che ha voluto dire la sua nell’infinito mercato dei pedali che strizzano l’occhio al magico sound degli echo a nastro.

Strymon Volante

Questo pedale nasce con le migliori premesse per il musicista, riuscire a ottenere lo stesso feel di uno storico echo (Il Binson Echorec) nello spazio di un box in metallo grande poco più di tre pedalini singoli.

In particolare, va data l’attenzione ai dettagli nel quadro controlli: le testine possono essere controllate in maniera indipendente e con livelli anch’essi indipendenti, può essere gestito lo spazio tra l’una e l’altra attraverso un controllo dedicato, come sulle vere macchine vintage.

Strymon Volante

Il preamplificatore gioca un ruolo di fondamentale importanza per ricreare, appunto, l’atmosfera dell’epoca d’oro.
Utilizzando la tecnologia JFET, si riesce a ottenere un segnale in ingresso molto più “grosso” e utilizzando opportunamente la manopola del Level si può ottenere una saturazione analogica che i fortunati possessori di questi echo conoscono molto bene.

Lo spring reverb è l’aggiunta per dare il tocco finale al sound della coda dell’echo, riuscendo a ricreare le sonorità del riverbero a molla tipico di quegli anni.

Pete Celi ci dà dimostrazione di tutte le opzioni che sono utilizzabili sul Volante, in un video quasi totalmente suonato:

Ovviamente questa macchina è digitale, si porta dietro la stessa precisione di un processore DSP Sharc e la comodità di controllo attraverso le due porte MIDI e USB.
Questo ci consente di creare dei preset dedicati per ogni occasione, sempre utili soprattutto se utilizzati in pedaliere molto complesse gestite attraverso un looper-switcher.

Cosa possiamo aspettarci dopo il successo del Timeline?
Strymon è un marchio distribuito in italia da Backline.