Strymon Magneto: non solo un delay, ma una fucina di suoni

Strymon Magneto: non solo un delay, ma una fucina di suoni

Sbarca sul suolo italiano un prodotto decisamente estemporaneo del catalogo di Strymon, precedentemente presentato durante il Namm 2018, il Magneto non è questa volta un effetto per chitarristi, bensì un modulo eurorack pieno zeppo di suoni.

Il Magneto è un effetto di ritardo con fortissime sonorità da tape echo a 4 testine virtuali, ma non è solo questo il suo utilizzo, infatti può essere utilizzato come looper, phrase sampler, vintage spring reverb, phase-aligned clock multiplier e chaotic oscillator.
Una scelta sonora decisamente ampia, quindi, che strizza l'occhio al mercato della musica elettronica più che a quella "vecchio stampo" dei chitarristi, pur ricordando che ci sono fior fior di rock band che da decenni utilizzano apparecchi elettronici per creare veri e propri capolavori.

Le sonorità del delay/echo sono ispirate, come detto prima, a quelle dei vecchi apparecchi a nastro con quattro testine di playback e una di registrazione.
Il processore è stato basato sul collaudato algoritmo dTape per ottenere un prodotto che è tra i più interessanti di questo 2018, insieme alle tre modalità operative (Echo, Sound On Sound Looper, Phrase Sampler), alla possibilità di poter gestire l’input in ingresso per ottenere un suono saturo e allo spring reverb indipendente.

Nel video di presentazione, si ha un idea più ampia sia della progettazione che del tipo di prodotto che avremo a disposizione nei negozi grazie al distributore Backline:

Qui invece vengono mostrati i tantissimi controlli che sono presenti on board:

L'offerta del Magneto non finisce certo qui, dato che si tratta anche di una macchina per looper con caratteristiche non indifferenti: 

Lo street price è importante (intorno ai 600 euro) ma considerando la fascia di prezzo e il livello qualitativo di Strymon, la spesa ci sembra giustificata a fronte di una macchina sonora che può essere trattata quasi a mo' di strumento musicale in sé.

A questo link potrete trovare tutti i video su ognuna delle singole funzionalità del Magneto.
Maggiori informazioni sulla disponibilità nel negozio più vicino a voi sul sito dell'importatore ufficiale.


Commenta