HomeAll NewsStrymon Magneto: non solo un delay, ma una fucina di suoni

Strymon Magneto: non solo un delay, ma una fucina di suoni

Sbarca sul suolo italiano un prodotto decisamente estemporaneo del catalogo di Strymon, precedentemente presentato durante il Namm 2018, il Magneto non è questa volta un effetto per chitarristi, bensì un modulo eurorack pieno zeppo di suoni.

Sbarca sul suolo italiano un prodotto decisamente estemporaneo del catalogo di Strymon, precedentemente presentato durante il Namm 2018, il Magneto non è questa volta un effetto per chitarristi, bensì un modulo eurorack pieno zeppo di suoni.

Il Magneto è un effetto di ritardo con fortissime sonorità da tape echo a 4 testine virtuali, ma non è solo questo il suo utilizzo, infatti può essere utilizzato come looper, phrase sampler, vintage spring reverb, phase-aligned clock multiplier e chaotic oscillator.
Una scelta sonora decisamente ampia, quindi, che strizza l’occhio al mercato della musica elettronica più che a quella “vecchio stampo” dei chitarristi, pur ricordando che ci sono fior fior di rock band che da decenni utilizzano apparecchi elettronici per creare veri e propri capolavori.

Le sonorità del delay/echo sono ispirate, come detto prima, a quelle dei vecchi apparecchi a nastro con quattro testine di playback e una di registrazione.
Il processore è stato basato sul collaudato algoritmo dTape per ottenere un prodotto che è tra i più interessanti di questo 2018, insieme alle tre modalità operative (Echo, Sound On Sound Looper, Phrase Sampler), alla possibilità di poter gestire l’input in ingresso per ottenere un suono saturo e allo spring reverb indipendente.

Nel video di presentazione, si ha un idea più ampia sia della progettazione che del tipo di prodotto che avremo a disposizione nei negozi grazie al distributore Backline:

Qui invece vengono mostrati i tantissimi controlli che sono presenti on board:

L’offerta del Magneto non finisce certo qui, dato che si tratta anche di una macchina per looper con caratteristiche non indifferenti: 

Lo street price è importante (intorno ai 600 euro) ma considerando la fascia di prezzo e il livello qualitativo di Strymon, la spesa ci sembra giustificata a fronte di una macchina sonora che può essere trattata quasi a mo’ di strumento musicale in sé.

A questo link potrete trovare tutti i video su ognuna delle singole funzionalità del Magneto.
Maggiori informazioni sulla disponibilità nel negozio più vicino a voi sul sito dell’importatore ufficiale.