HomeAll NewsSaturnino ci parla dei suoi nuovi bassi Music Man BFR

Saturnino ci parla dei suoi nuovi bassi Music Man BFR

Per il suo setup nel tour "Jova Beach Party" assieme a Jovanotti, Saturnino ha scelto due bassi Music Man StingRay della prestigiosa linea Ball Family Reserve.

Per il suo setup nel tour “Jova Beach Party” assieme a Jovanotti, Saturnino ha scelto due bassi Music Man StingRay della prestigiosa linea Ball Family Reserve.

Lo storico bassista dell’artista toscano non ha resistito alla tentazione di mostrarci in anteprima questi nuovi arrivi di primissimo livello: lo ha fatto direttamente dalla sua abitazione, in un simpatico video in cui oltre a farci conoscere le due novità ce ne dà anche un assaggio rapido ma come sempre pieno di ritmo e di gusto.

Vediamo e ascoltiamo in azione questi due modelli di StingRay davvero particolari, dei quali racconteremo più avanti nell’articolo le caratteristiche principali:

I due esemplari che accompagneranno il bassista nella tournèe che attraverserà l’Italia tra luglio e agosto sono entrambi novità di aprile 2019 appartenenti alla famiglia BFR, una serie di strumenti completamente artigianali e di realizzazione top, per questo motivo di grande rarità e fino a poco tempo fa riservati esclusivamente a una ristrettissima cerchia di destinatari (per lo più familiari e artisti rappresentativi).

Nello specifico si tratta di uno StingRay Special BFR H Hades Black, prodotto in soli 81 esemplari complessivi, e di uno StingRay 5 BFR HH Giants Orange Quilt, presente al mondo in 91 unità.
Scopriamo dunque qualche dettaglio in più sui due strumenti.

Saturnino ci parla dei suoi nuovi bassi Music Man BFR

STINGRAY SPECIAL BFR 4 H HADES BLACK

Un basso fornito di tutte le caratteristiche della serie Special in versione aggiornata: preamp a 18 volt, pickup al neodimio, le nuove meccaniche Music Man (nere e alleggerite nel peso), giuntura body-neck sagomata e manico in acero roasted, in questo caso però presentato in un’accattivante veste figurata che contribuisce ad aumentarne l’impatto visivo.

La tastiera a 22 fret in palissandro è arricchita con inlay rettangolari in pearloid e decorata con binding bianco totalmente lavorato e adattato a mano.

Saturnino ci parla dei suoi nuovi bassi Music Man BFR

STINGRAY BFR 5 HH GIANTS ORANGE QUILT

Non poteva mancare un cinque corde, in questo caso con doppio humbucker in alnico ed elettronica a 9 volt con selettore dei pickup, e che per il resto condivide la maggior parte delle caratteristiche costruttive descritte nel precedente strumento.
Notevole a dir poco la scelta del top del corpo: acero 5A con figurazione quilted, rifinito nell’azzeccata colorazione translucent orange.

Per saperne di più sui due strumenti è consigliabile visitare il sito web ufficiale del distributore italiano Eko Music Group.