HomeStrumentiChitarra - NewsS.O.L.O. è il nuovo corso di assolo di Massimo Varini

S.O.L.O. è il nuovo corso di assolo di Massimo Varini

Massimo Varini presenta una grande novità per chi vuole creare assoli perfetti e offre in più il corso per imparare a suonare da zero ora totalmente gratuito su YouTube.

In questo periodo di “stasi” casalinga, non c’è occasione migliore che mettersi a studiare Musica, che si tratti di fare degli importanti progressi nel proprio percorso didattico già avviato, oppure di imparare da zero a suonare uno strumento musicale, che è una delle cose umanamente migliori che si possono fare nella vita.

A questo proposito, il grande chitarrista e produttore italiano Massimo Varini ha annunciato due occasioni da non perdere.
Iniziamo da chi ha sempre desiderato suonare la chitarra ma non ha mai avuto il tempo o il giusto stimolo per studiarne le basi e magari ha una vecchia chitarra classica/acustica/elettrica nel ripostiglio. Beh, tiratela fuori e accordatela, poiché da oggi il videocorso per principianti Manuale di Chitarra di Varini è complentamente gratuito e consultabile in un’apposita playlist sul suo canale YouTube.
Che dire, non avete più scuse adesso!

E' il momento di trovare nuove energie e motivazioni per rasserenare e rasserenarsi. Secondo me, imparare a suonare la…

Pubblicato da Massimo Varini su Mercoledì 25 marzo 2020

Ma veniamo ora alla novità più importante, cioé il nuovissimo corso S.O.L.O., ovvero “Solismo Oltre L’Ostentazione“.
Questo percorso didattico del Laboratorio Musicale Varini è rivolto a chi vuole affinare la propria abilità solistica, con un obiettivo molto preciso: evitare di di “strafare”, cercando di far trasparire solo la bravura tecnica, e creare invece delle linee melodiche belle, logiche e assolutamente lontane dal solo autocompiacimento.

Arriva, infatti, un momento compositivo (e/o improvvisativo) in cui in poche battute dobbiamo “comunicare” con il pubblico in modo che le note colpiscano al cuore e certo questo non si fa sul tentativo di inserire in quel poco margine di tempo tutte le tecniche più ardue che siamo in grado di padroneggiare, solo per far vedere che sappiamo farlo.
Ne derivano, di solito, sequenze di lick senza capo né coda e assai difficili da cogliere al primo ascolto. Quando, invece, il musicista dovrebbe tendere a eseguire qualcosa che sia immediatamente memorizzabile, almeno in gran parte, non solo per il pubblico, ma anche per se stesso.

Chi quindi meglio di Massimo Varini può insegnarci a inseguire una linea melodica efficace, mettendoci sulla giusta strada per poi ovviamente lasciare a noi il compito creativo.
Solo musicisti come lui possono avere una reale voce in capitolo, perché non ha costruito il proprio nome sulle sole visualizzazioni o like in rete, bensì perché la sua chitarra è stata registrata in centinaia di dischi che hanno venduto milioni di copie e i suoi piedi hanno calcato palchi davanti a centinaia di migliaia di persone.

Ecco gli argomenti principali che verranno trattati:

  • analizzare armonicamente una progressione, avvicinando le voci
  • linee melodiche di collegamento che permettono di mantenere una direzione melodica attraverso tutto il giro armonico e lungo tutta la tastiera
  • arpeggi degli accordi in modo di andare a creare un’abitudine all’ascolto delle note strutturali
  • avvicinare le note target, note di avvicinamento, frammenti di scale, arpeggi, suonare in anacrusi o restando nella misura
  • tensioni melodiche per enfatizzare le intenzioni musicali e l’espressività
  • Massimo sarà il tuo “direttore d’orchestra”, spiegandoti quando suonare, quando non suonare e quale direzione melodica dare al tuo solo
  • dal rock/pop verso generi diversi, con tetradi e osserveremo come certe regole valgano per tutti i generi
  • le note di avvicinamento diatoniche saranno sostituite da quelle cromatiche e si suoneranno i cromatismi in modo efficace e piacevole per l’orecchio
  • analisi su come utilizzare lo stesso approccio melodico su progressioni armoniche modali
  • molti esempi e ascolti “celebri”
  • dopo un lungo percorso che include tanti altri argomenti, si arriverà a costruire i nostri assoli, assumendoci la responsabilità di cosa suonare e come suonarlo
  • come poter fare un grande ingresso, per poi trovare una frase efficace con cui iniziare il nostro solo per poi procedere costruendo passo dopo passo il nostro SOLO che ci renderà orgogliosi

Il corso è strutturato in 12 Unit, ciascuna composta da 4 a 10 singole lezioni, con PDF e basi.
La durata è di 6 mesi e prima di quella data potremo inviare a Varini i nostri assoli, che li valuterà ponendo un voto sull’attestato che si potrà scaricare dalla piattaforma.

Massimo ti aspetta sul Laboratorio Musicale Varini per questa straordinaria avventura!