Roland: nuovo controller e la soluzione per il live streaming da smartphone

Roland: nuovo controller e la soluzione per il live streaming da smartphone

AL CES 2020 Roland ha presentato le sue grandi novità, tra cui un compatto sistema di live streaming per smartphone, GO:LIVECAST, e il nuovo MIDI keyboard controller A-88MKII.

GO:LIVECAST è un mezzo semplice e compatto che consente agli streamer di migliorare e gestire i contenuti live online coinvolgendo il loro pubblico. 
In pratica si tratta di un mini-studio broadcast ad accesso immediato, per produzioni video online dal vivo di programmi di ogni stile e tipologia.

Il sistema è davvero rapido e semplice da usare, basta collegare uno smartphone e delle cuffie per il monitoraggio del suono e dare il via allo streaming. GO:LIVECAST migliora l’audio dei microfoni presenti normalmente negli smartphone, offrendo ai creatori di contenuti la possibilità di accedere ad altre sorgenti sonore, dai microfoni agli strumenti elettronici. 

In più sarà davvero facile inserire clip video e audio pre-registrate nei livestream, tramite la semplice pressione di un pulsante e sei controlli personalizzabili. Regolate velocemente il volume del vostro microfono o clip di contenuti tramite manopole e pulsanti Mute per mantenere l’audio a un livello appropriato ed eliminare i suoni indesiderati.
Il volume del microfono o clip di contenuti è comandabile tramite manopole e pulsanti Mute per mantenere l’audio a un livello appropriato ed eliminare i suoni indesiderati.

Grazie all’app dedicata, l’utente può accedere ad una varietà di funzionalità video. L’app permette agli streamer di effettuare il login alle loro piattaforme preferite per iniziare direttamente il broadcast, eliminando la necessità di altri software per lo streaming di terze parti.
Gli streamer possono anche visualizzare simultaneamente i commenti dei loro spettatori direttamente nell’app mentre gestiscono lo stream.

Le modalità portrait e landscape vengono rilevate automaticamente dalla posizione dello smartphone, mentre gli utenti possono selezionare la videocamera anteriore o posteriore del loro smartphone tramite l’app e applicare persino un filtro per un look elegante e raffinato.
È possibile introdurre più angoli di ripresa e split-screen tramite l’app semplicemente collegando la videocamera di un secondo smartphone o tablet tramite il wi-fi. 

A-88MKII è la seconda novità presentata al CES di Las Vegas, si tratta di un potente keyboard controller MIDI a 88 tasti per lo studio e il live stage.
Questo controller, oltre a una risposta esecutiva evoluta, offre moderne funzioni creative per i musicisti e producer. Slanciato e ergonomico, A-88MKII è dotato di tastiera pesata, insieme a funzionalità moderne come la connessione USB-C, controlli con illuminazione RGB, e molto altro ancora.
È anche predisposto al protocollo MIDI 2.0, primo strumento Roland a supportare il nuovo standard MIDI. 

A-88MKII è dotato di una robusta costruzione in legno e la tastiera a 88 note PHA-4 Ivory Feel è la stessa presente nei più apprezzati strumenti Roland, con la sua sensibilità ad alta risoluzione e una risposta eccezionalmente veloce.

Sono 3 le zone impostabili, cosicché gli utenti possano sovrapporre e suddividere la tastiera con suoni o strumenti differenti. Sono anche presenti un arpeggiatore avanzato e sofisticate funzioni split e layer, che offrono un accesso diretto a caratteristiche esecutive che si trovano normalmente solo nei sintetizzatori e nelle workstation.  

La leva pitch/mod Roland e knobs con illuminazione RGB offrono un controllo pratico e espressivo dei suoni. Sono disponibili 8 pad assegnabili, per controllare le funzioni delle DAW, effettuare il trigger di suoni, clip ed altro ancora, e i banchi di configurazioni dei pad possono essere memorizzati per un richiamo immediato.
È presente un ingresso per un pedale sustain dedicato, due ingressi di controllo assegnabili che supportano pedali di espressione o interruttori a pedale.

Per informazioni su questi nuovi prodotti e tutte le altre novità, collegati ora al sito ufficiale Roland.


Commenta