HomeAll NewsRoland ha presentato due sintetizzatori nuovi di zecca

Roland ha presentato due sintetizzatori nuovi di zecca

Roland presenta un po' a sorpresa due nuovi prodotti dedicati al mondo delle tastiere, in particolare per lgi amanti dei sintetizzatori.

Roland presenta un po’ a sorpresa due nuovi prodotti dedicati al mondo delle tastiere, in particolare per gli amanti dei sintetizzatori.

Il primo modello è la versione a 76 tasti della Juno DS, un performance synth che va a completare la famiglia che già includeva le versioni a 61 e 88 tasti.
Vengono mantenute tutte le caratteristiche presenti nelle altre due versioni, ovvero un motore sonoro con oltre un migliaio di timbriche facilmente accessibili, un pannello ben dotato di comandi, la possibilità di espansione tramite nuove forme d’onda e patches disponibili sul sito Axial, la capacità di importare campioni Wav e multisamples per la creazione di timbriche complesse, ingresso microfonico con effetti dedicati di Riverbero, Vocoder e Auto-Pitch.
Inoltre il peso di soli 6,9 kg e la possibilità di essere alimentato a batterie strizzano l’occhio al musicista che si muove spesso tra casa, studio e live.

Roland Juno DS

Roland Juno DS

Il secondo modello presentato appartiene alla famigerata dinastia delle “Keytar” Roland, ovvero quelle tastiere disegnate per essere indossate con una tracolla e suonate a mo’ di chitarra con i tasti.
Si chiama AX-Edge, e l’aspetto estetico che subito salta all’occhio è il bordo inferiore personalizzabile con diverse cover in vari colori. Il banco suoni è stato espressamente selezionato per incontrare le esigenze del tipico utilizzatore di keytar, qunidi è stata data più importanza a suoni solisti, pad, effetti, piuttosto che inserire un banco suoni più generico che sarebbe meno sfruttabile su uno strumento del genere. 

La tastiera è a 49 tasti di dimensione standard, e sono presenti i tipici controlli da azionare con la mano sinistra per modificare l’intonazione, l’ottava e altro. La connettività è completa ed allineata ai moderni standard, con prese MIDI, USB, e anche la possibilità di usare il MIDI Bluetooth.

Roland AX-Edge Keytar

Roland AX-Edge Keytar

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale di Roland.