HomeAll NewsRec’n’Puglia, fare musica in modo alternativo

Rec’n’Puglia, fare musica in modo alternativo

Rec'n'Puglia è un'iniziativa dell'Associazione culturale Jafar che rende possibile la realizzazione di un progetto discografico completo a un costo accessibile grazie a un collettivo di figure professionali dei campi del suono e del visivo e a una serie di partnership con aziende desiderose di incentivare la crescita

Rec’n’Puglia è un’iniziativa dell’Associazione culturale Jafar che rende possibile la realizzazione di un progetto discografico completo a un costo accessibile grazie a un collettivo di figure professionali dei campi del suono e del visivo e a una serie di partnership con aziende desiderose di incentivare la crescita di musica indipendente e favorire il turismo culturale.

I Jafar Studios di Lucera (FG) sono la struttura che ospita Rec’n’Puglia: uno spazio in cui producer, fotografo, videomaker, manager e graphic designer collaborano con un network di fornitori convenzionati per offrire agli artisti solisti e alle band un’esperienza discografica alternativa.

Rec'n'Puglia, fare musica in modo alternativo

COSA OFFRE E A CHI È RIVOLTA

Rec’n’Puglia è rivolta sia ad artisti solisti che a gruppi musicali, offre tre tipologie di produzione discografica, Demo, Ep o Album,  da realizzare rispettivamente in 3, 7 o 10 giorni.

Durante i giorni di registrazione gli artisti ricevono in omaggio: soggiorno in Puglia per tutta la durata del progetto, clip in full-hd delle studio session, visite gratuite ai monumenti di Lucera (FG), tesseramento annuale all’Associazione Jafar e, per la box Album, la pubblicazione delle tracce sui digital store e l’organizzazione di un concerto live promozionale o di un mini tour di tre date, con impianto, backline e fonico dedicati.
Inoltre, è possibile integrare le box con alcuni servizi premium, che vanno dalla grafica alla duplicazione e stampa dell’album, dal book fotografico al videoclip musicale, per realizzare un vero e proprio progetto discografico completo.

Le registrazioni si terranno dal 16 aprile al 16 ottobre 2018, ma è possibile prenotare già ora, basta andare sul sito e raccontare a Jago, il mentor di Rec’n’Puglia, il proprio progetto e i giorni in cui si desidera partecipare.

Rec'n'Puglia, fare musica in modo alternativo

LA STRUTTURA E LO STAFF TECNICO

I Jafar Studios, partner e location dell’iniziativa, sono una struttura polifunzionale concepita per fornire tutti i servizi che un artista necessita per la creazione e lo sviluppo della sua produzione discografica: dalle idee musicali alla loro registrazione, fino alla realizzazione del cd master pronto per la stampa.

Il luogo dove trovare il giusto sound, incidere e mixare le canzoni sfruttando la versatilità degli spazi.

La versatilità degli spazi è garantita dal progetto acustico firmato Boxilab: la sala ripresa è dotata di un sistema di correzione sonora “drag&drop” con pannelli riverberanti o assorbenti, combinabili per le diverse esigenze stilistiche. La sala regia unisce soluzioni analogiche a tecnologie contemporanee per sfruttare appieno le potenzialità di recording, mix e mastering ibridi.

Il routing audio dei Jafar Studios confluisce sul famoso DigiDesign C24, che gestisce il signal flow attraverso la DAW Pro Tools 12. Il suono profondo e dettagliato delle Dynaudio BM15A, o quello reference delle Yamaha NS-10M è affidato a Antonio, fonico AVID CERTIFIED.

Rec'n'Puglia, fare musica in modo alternativo

Un set videografico allestito in tre ambienti: sala ripresa, regia e creation room.

Il set videografico sui tre ambienti si compone di tre reflex, una videocamera e una action cam, utilizzate per documentare in full-hd l’intera durata delle produzioni Rec’n’Puglia.
I Jafar Studios hanno inoltre a disposizione una struttura polivalente di 3000 mq, con sala regia, quattro sale montaggio e un limbo, predisposta per produzioni video o shooting fotografici.

Lo staff

Dietro Rec’n’Puglia c’è uno staff tecnico giovane e preparato, che seguirà gli artisti in ogni momento per valorizzare la loro immagine artistica:

  • Antonio Cassinese – sound engineer & producer
  • Valentina Festa – photographer & videomaker
  • Egidia Cassinese – graphic designer & event planner
  • Graziano Cecere – booking & management

CONTATTI E SOCIAL

Sito Web Ufficiale Rec’n’Puglia
[email protected]

Facebook
Instagram
YouTube