HomeMusica e CulturaArtisti - NewsPink Floyd, arriva la reissue di Delicate Sound of Thunder

Pink Floyd, arriva la reissue di Delicate Sound of Thunder

Il prossimo 20 novembre arriverà la riedizione del mitico live degli anni '80 dei Pink Floyd, Delicate Sound of Thunder, in formato in vinile, CD, DVD e B-Ray, con video in 4K.

Il prossimo 20 novembre arriverà la riedizione del mitico live degli anni ’80 dei Pink Floyd, Delicate Sound of Thunder, in formato in vinile, CD, DVD e B-Ray, con video in 4K.

Nel 1988 i Pink Floyd, quelli già da anni senza Roger Waters ma con il rientro del tastierista Richard Wright, pubblicano un disco live (il secondo ufficiale della loro carriera – considerando il primo LP di Ummagumma – in mezzo a miriadi di bootleg) destinato a segnare la loro storia.
Si tratta di una fotografia molto precisa del loro sound dell’epoca, a metà tra i fasti del passato e le nuove produzioni, molto lontane dalla psichedelia degli anni ’70 e, diciamolo pure, ben più inclini ai gusti di colui che è oramai l’unico leader, David Gilmour.

I Floyd arrivavano dalla pubblicazione di A Momentary Lapse of Reason (1987), il primo disco in studio dopo Waters, e alla promozione di quest’ultimo fu appunto dedicato questo grande tour in tutto il mondo. 197 concerti, più di 4 milioni di spettatori, una produzione mastodontica per l’epoca. Il tour continuò per 3 anni e si chiuse con l’ultima data a Knebworth House (Londra), nel giugno del ’90.

Delicate Sound of Thunder fu registrato durante la data al Nassau Veterans Memorial Coliseum di Long Island nell’agosto 1988 e uscì come doppio disco (che si è portato a casa 3 dischi di platino per le vendite), la prima parte dedicata quasi interamente al nuovo album (tolta l’obbligatoria “Shine On You Crazy Diamond” come primo brano, in versione completa), mentre la seconda tornava al passato concentrandosi però prevalentemente su brani tratti da The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Wall, fatta eccezione per lo strumentale “One of These Days” il cui impatto live è praticamente irrinunciabile per la band.

Il risultato è un concerto che celebra in maniera monumentale i Pink Floyd “più accessibili”, con i classici suoni di chitarra di Gilmour a farla da padrone, soprattutto nel celebre assolo finale di “Comfortably Numb” (continuerà ancora per anni la battaglia dei fan su quale sia il migliore, se questo o quello di Pulse).

Delicate Sound of Thunder

Veniamo quindi a questa reissue, iniziando dal film-concerto, che è stato restaurato e rieditato in 4K dall’originale in 35mm e remixato in 5.1 surround. Sarà disponibile in Blu-ray e DVD. 
Questa la tracklist del Blu Ray:

1. “Shine on You Crazy Diamond, Parts 1-5”
2. “Signs of Life”
3. “Learning to Fly”
4. “Sorrow”
5. “The Dogs of War”
6. “On the Turning Away”
7. “One of These Days”
8. “Time”
9. “On the Run”
10. “The Great Gig in the Sky”
11. “Wish You Were Here”
12. “Us and Them”
13. “Money”
14. “Comfortably Numb”
15. “One Slip”
16. “Run Like Hell”

L’album, invece, sarà disponibile in set di 2 CD, 3 LP o, immancabile, un set deluxe a 4 dischi con bonus tracks (2 CD, B-Ray e DVD). L’opera di remaster è stata compiuta utilizzando i master originali dell’epoca.
Le nuove edizioni sono corredate da un booklet fotografico di 24 pagine, mentre l’edizione deluxe ha un booklet di 40 pagine, poster e cartoline. La versione con doppio CD contiene otto canzoni non presenti nell’album originale, mentre l’edizione in triplo vinile ne ha nove.

2-CD EDITION

CD1

1. Shine On You Crazy Diamond, Parts 1-5
2. Signs Of Life 
3. Learning To Fly
4. Yet Another Movie
5. Round And Around
6. A New Machine Part 1 
7. Terminal Frost 
8. A New Machine Part 2 
9. Sorrow
10. The Dogs Of War
11. On The Turning Away

CD2

1. One Of These Days
2. Time
3. On The Run 
4. The Great Gig In The Sky 
5. Wish You Were Here
6. Welcome To The Machine 
7. Us And Them
8. Money
9. Another Brick In The Wall, Part 2
10. Comfortably Numb
11. One Slip 
12. Run Like Hell

3-LP VINYL

Vinyl One : Side A

1. Shine On You Crazy Diamond, Parts 1-5
2. Signs Of Life 
3. Learning To Fly

Vinyl One : Side B

1. Yet Another Movie
2. Round And Around
3. A New Machine Part 1 
4. Terminal Frost 
5. A New Machine Part 2 
6. Sorrow

Vinyl Two : Side A

1. The Dogs Of War
2. On The Turning Away
3. One Of These Days

Vinyl Two : Side B

1. Time
2. On The Run 
3. The Great Gig In The Sky 
4. Wish You Were Here
5. Welcome To The Machine

Vinyl Three : Side A

1. Us And Them 
2. Money
3. Another Brick In The Wall, Part 2

Vinyl Three : Side B

1. Comfortably Numb
2. One Slip
3. Run Like Hell