HomeAll NewsPedali Valeton, tutti i gusti per ogni palato

Pedali Valeton, tutti i gusti per ogni palato

L'imperativo di oggi è "tanti suoni e minimo ingombro", lo hanno capito moltissimi produttori, prima di tutto orientali e poi via via anche di brand dalla lunga storia alle spalle. Il chitarrista moderno non ha bisogno di più di una soluzione e spesso tra queste c'è la necessità di un setup minimale ed estremamente

L’imperativo di oggi è “tanti suoni e minimo ingombro”, lo hanno capito moltissimi produttori, prima di tutto orientali e poi via via anche di brand dalla lunga storia alle spalle. Il chitarrista moderno non ha bisogno di più di una soluzione e spesso tra queste c’è la necessità di un setup minimale ed estremamente portatile, facile da portare in giro spostandosi non solo con l’auto ma anche coi mezzi.

In questo tipo di produzioni si innesta Valeton, marchio di cui la piemontese Gold Music ha appena acquisito la distribuzione italiana.
I micro-pedals di Valeton sono divisi in due categorie principali: la linea Coral (in foto di copertina), che è quella dal rapporto qualità/prezzo più allettante e dalle dimensioni iper-contenute, e la linea Loft, che ricalca una serie di effetti diretti discendenti di un noto marchio nipponico che ha fatto la storia in questo campo.

Inutile dire che in queste due linee ritroviamo i più classici effetti a pedale, dagli overdrive e distorsori alle modulazioni fino agli effetti d’ambiente e gestori della dinamica, cioé, delay e compressori. Con tanto di occhio strizzato a chi ama i suoni del passato, come l’analog delay AD-10 o il vintage compressor CCS-1.

La serie di pedali Valeton Loft

La serie di pedali Valeton Loft

A questi si aggiungono le Pedal Strip, soluzioni all-in-one per avere i principali effetti necessari a chitarra e bassa tutti in un’unica pedaliera dalle dimensioni contenute.
Da soluzioni minimali con Delay, Chorus e Overdrive della Dapper Mini (disponibile anche per chitarra acustica con preamp, riverbero e compressore), a quelle più estese con il modello che integra distorsore e accordatore, fino alla ultimate solution per i chitarristi più heavy, la Dapper Dark.

E per i bassisti c’è la Dapper Bass con preamp, chorus, octaver, equalizzazione/fuzz e compressione. Che volere di più?

Valeton Pedal Strip

Valeton Pedal Strip

Disponibili, infine, un mini-wah/pedale volume, un miniwah/pedale d’espressione e un piccolo multieffetto (GP-1). Senza contare la pedaliera switcher cui poter collegare i pedali con 4 connessioni send-return.

La pedaliera switcher Pole Position

La pedaliera switcher Pole Position

Tutte le info ovviamente sul sito web dell’importatore Gold Music.