HomeAll NewsNuove Fender American Performer Strato e Tele

Nuove Fender American Performer Strato e Tele

Sono appena uscite sul mercato le nuove serie di chitarre e bassi Fender American Performer, vediamo di cosa si tratta anche grazie a un bel video di Solimeo Strumenti Musicali.

Sono appena uscite sul mercato le nuove serie di chitarre e bassi Fender American Performer, vediamo di cosa si tratta anche grazie a un bel video di Solimeo Strumenti Musicali.

Arriva dal brand americano una bella rinfrescata ai suoi modelli classici, con questa serie American Performer che a dispetto del nome è destinata anche ai musicisti di tutti gli altri continenti e infatti gli strumenti sono già arrivati in molti negozi anche italiani.
La linea di chitarre, ovviamente a partire da Strato e Tele, prende in pratica il posto delle American Special ed è interamente prodotta nella sede californiana del marchio.

Prima di vederne le specifiche, abbiamo l’occasione di sentire in azione due nuove Telecaster grazie al video del negozio Solimeo Strumenti Musicali, che tra l’altro vede protagonista uno dei dei musicoffili di più lunga data, Matteo “Willi” Procopio.

Caratteristica forse principale di queste chitarre è quella di montare i nuovi pickup Yosemite uniti al circuito Greasebucket, che ha il compito di non far perdere mai intellegibilità al suono anche quando i potenziometri di tono sono quasi a fine corsa, evitando quello che gli americani definiscono suono “muddy“, per noi italiani “impastato”, poco utile ai fini di mix.
Le American Performer prevedono anche differenti combinazioni di pickup, per le Stratocaster è prevista quella con humbucker al ponte e per le Telecaster al manico. In entrambi i casi si tratta di un pickup DoubleTap humbucker.

Le Tele che avete appena visto nel video sono dotate di una costruzione classica, con manico a C, raggio della tastiera 9.5″, 22 tasti Jumbo e legni quali ontano per il corpo e acero/palissandro o acero/acero per il manico.
In questo senso la particolarità maggiore sta sicuramente nelle verniciature in poliuretano, che in questa serie hanno davvero un vasto panorama di colorazioni, a partire dall’Honey Burst di questa Tele, disponibile ovviamente anche sulla sorella Stratocaster (che come vedete nella foto sotto viene dotata di uno splendido “palettone“).

AMERICAN PERFORMER STRATOCASTER®

Ma il nuovo catalogo non finisce certo ai soli due grandi classici, perché si estende anche ad altri modelli quali Jazzmaster, Mustang e certo non ci si è scordati dei bassisti, con dei bei bassi Jazz, Mustang e Precision.
I prezzi sono in linea con la tradizione delle standard americane Fender, proprio sul sito di Solimeo potete averne una panoramica.