HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsNuova infornata di piatti Paiste per la rilanciata Formula 602

Nuova infornata di piatti Paiste per la rilanciata Formula 602

L'azienda elvetica Paiste immette sul mercato ulteriori modelli per la nuova edizione della fortunata e mitica serie reintrodotta sul mercato già nel 2011.

L’azienda elvetica Paiste immette sul mercato ulteriori modelli per la nuova edizione della fortunata e mitica serie reintrodotta sul mercato già nel 2011.

La prestigiosa serie Formula 602, presentata dall’azienda elvetica Paiste per la prima volta nel lontano 1959, nel giro di pochi anni impose dei nuovi standard in fatto di qualità e purezza del suono, accompagnate da volume, robustezza e proiezione, grazie a un’originale interpretazione della lega B20 da sempre utilizzata nella fabbricazione dei piatti di maggior qualità. 

I Formula 602, offerti all’epoca in un’incredibile varietà di pesi e modelli, presto si imposero tra i batteristi di jazz quanto tra quelli di rock ‘classico’; la serie fu dismessa solo a inizio anni Novanta, ma reintrodotta – limitatamente a una selezione dei modelli più popolari – nel 2011, quindi rinvigorita da alcuni modelli nel corso del 2016. 

Presentati al NAMM Show 2020, i nuovi modelli della rilanciata serie vanno soprattutto nella direzione di un aumento dei pesi, per le situazioni musicali in cui è richiesto maggior volume, e della moltiplicazione delle misure disponibili per gli esemplari già presenti.

Nel dettaglio, i 16″, 17″, 18″, 19″ e 20″ Medium, di peso medio-pesante, sono piatti multifunzionali, pienamente crashabili e – nei modelli di maggior diametro –  utilizzabili come ride, dato il loro ping chiaro. 

Paiste Formula 602

Gli Heavy Hi Hats da 14″ e 15″ garantiscono una sonorità precisa, brillante e articolata, capace di imporsi  anche nei contesti più ‘rumorosi’. 

Paiste Formula 602

Un suono cristallino e un sustain quasi infinito caratterizzano invece il 13″ Heavy Bell, un effetto decisamente ‘spesso’ e dal ping ficcante e acuto. 

Paiste Formula 602

Il 15″ Sound Edge Hi-Hat suona un po’ più morbido rispetto all’equivalente ‘semplice’, grazie alla lavorazione ondulata del piatto inferiore, ma condivide lo stesso, grande chick sound (il suono dei piatti chiusi dal pedale). 

Paiste Formula 602

I Thin Crashes nelle misure dispari di 17″ e 19″ garantiscono accenti veloci e ‘argentini’, mentre il 20″ Paperthin è così leggero da poter essere percosso con pari efficacia tanto con le bacchette quanto con le spazzole e le mani. 

Paiste Formula 602

Paiste Formula 602

I piatti Paiste sono distribuiti in Italia da Aramini Strumenti Musicali.