HomeAll NewsNovità Charvel, Henrik Danhage signature e una San Dimas

Novità Charvel, Henrik Danhage signature e una San Dimas

Il Summer Namm 2020 è saltato ma le novità arrivano lo stesso: Charvel presenta una limited edition della chitarra signature del chitarrista degli Evergrey e una nuova fiammante San Dimas.

Henrik Danhage è un nome caro ai fan dell’heavy metal, poiché da quasi due decadi è il chitarrista della band Evergrey, un potente concentrato di power metal svedese.
Il 2020 è per lui un anno speciale, visto che Charvel ha rilanciato sul mercato la sua chitarra signature con estetica heavy relic in una edizione limitata.

Henrik Danhage Limited Edition Signature Pro-Mod So-Cal Style 1

Questa So-Cal Style 1 è caratterizzata da un corpo in frassino e da un manico in acero (costruzione bolt-on) in scala di 25,5″, con al suo interno delle barre di rinforzo in grafite che forniscono una maggiore stabilità anche in condizioni ambientali estreme.
Anche la tastiera è in acero, a raggio compound da 12″-16″, 22 tasti jumbo. La regolazione del truss rod alla base del manico è assai semplificata e può essere fatta in poche mosse senza dover smontare il manico.
Particolare è la paletta reverse, avrete quindi l’ordine delle meccaniche al contrario rispetto a una chitarra standard.

La finitura è ovviamente la cosa che balza subito all’occhio, siamo difatti al relic abbastanza estremo, su una verniciatura bianca in origine. Questo per scelta del chitarrista che ha chiesto che la chitarra avesse un aspetto da “20 anni in tour”, visto che oramai si avvicina in effetti tale anniversario della sua carriera professionale con la band (se chiudiamo un occhio e non contiamo gli anni di separazione tra il 2010 e il 2014, NdR)

Henrik Danhage Limited Edition Signature Pro-Mod So-Cal Style 1

L’elettronica ospita un pickup al ponte Seymour Duncan®️ JB™️ TB-4 (senza mascherina e dal look zebrato) e un DiMarzio®️ Area 67™️ DP419CR single-coil al manico, per offrire quindi molta versatilità al musicista, che può così passare da timbriche aggressive a toni puliti ben equilibrati tra la brillantezza e il calore.

Il tutto viene controllato solamente da un potenziomentro del volume che incorpora un push/pull per passare da un pickup all’altro (manca il classico switch selettore in stile stratocaster).

Al ponte troviamo un Floyd Rose della serie 1000 e in generale tutto l’hardware è a sua volta sottoposto al relic, anche se più discreto rispetto al resto dello strumento. Naturale complemento del ponte è ovviamente il capotasto bloccacorde Floyd Rose della stessa serie.

Pro-Mod San Dimas®️ Style 1 HH FR E Ash, Ebony Fingerboard, Neon Pink Ash

Questa nuova San Dimas della serie Pro-Mod è proposta a un prezzo allettante (circa mille dollari di listino) e con un look decisamente particolare. Charvel dichiara un suono “bruciante” e l’estetica pare in effetti inquadrare dall’alto dei fiumiciattoli di lava incandescente in una  notte oscura…

Ma a parte queste “concessioni poetiche”, veniamo al sodo: il body è in frassino, le cui venature sono messe ben in vista dalla colorazione rosa su sfondo nero.
Il manico (avvitato) è in acero, con rinforzi in grafite, finitura satinata, scala 25.5″. La tastiera è in scurissimo ebano, ospita 22 tasti jumbo ed ha un raggio di curvatura compound 12″-16″.

Pro-Mod San Dimas®️ Style 1 HH FR E Ash, Ebony Fingerboard, Neon Pink Ash

Come pickup (con bobine a vista e colorazione rosa) troviamo una configurazione a due humburcker, con un DiMarzio Super Distortion al ponte e un DiMarzio PAF Pro al manico, comandati da un potenziometro del volume con push/pull per splittare i pickup (e avere così anche un suono da single coil), un tono e un selettore a tre posizioni.

Al ponte è presente lo stesso Floyd Rose 1000 già visto per la signature sopra, qui però paletta e meccaniche sono nel verso tradizionale. Tutto l’hardware è in finitura nera.

Maggiori informazioni sul sito Charvel.