Novation Peak, il nuovo sintetizzatore polifonico

Novation Peak, il nuovo sintetizzatore polifonico

Un nuovo sintetizzatore si aggiunge alla famiglia Novation: si tratta di Peak, un polifonico ibrido in formato desktop. Il pannello comandi è ben rifornito di potenziometri e sliders per il controllo in tempo reale della maggior parte dei parametri.

Novation Peak, il nuovo sintetizzatore polifonico

L'architettura di sintesi è articolata: ognuna delle otto voci può contare su tre oscillatori di ultima generazione, controllati numericamente ad alta risoluzione, denominati "Oxford", che oltre alle classiche forme d'onda possono attingere anche ad una libreria composta da 17 wavetable digitali; è inoltre possibile la Frequency Modulation.

Il percorso del segnale incontra poi un filtro analogico risonante multimodo, ed è possibile accedere a due punti distinti di distorsione (PreFilter, PostFilter) per ogni voce, più un altro stadio di distorsione Global.
Completano il quadro due inviluppi ADSR, due LFO per ogni voce, aftertouch polifonico, arpeggiatore sincronizzabile e sezione effetti digitale (disattivabile se si vuole mantenere il segnale interamente nel dominio analogico) completa di riverbero, chorus e delay.

Novation Peak, il nuovo sintetizzatore polifonico

La matrice di modulazione di Peak è un bel parco giochi: 16 slot contemporanei, 17 possibili sorgenti (due al massimo in contemporanea per ogni slot) e 37 possibili destinazioni garantiscono una flessibilità timbrica di tutto rispetto. Inoltre una sezione chiamata Animate (già vista sul MiniNova), insieme all'arpeggiatore contribuisce a creare movimento agendo su parametri impostabili dall'utente.

Le connessioni sul retro offrono diverse possibilità di comunicazione con il mondo esterno: è presente una presa cuffie, una uscita stereo su jack, ingresso CV (per interagire con macchine totalmente analogiche), due prese programmabili per pedali, la triade MIDI e una porta USB per collegarsi al PC/Mac, oltre ovviamente alla presa di alimentazione e al pulsante di accensione.

Con Peak, Novation fa un ulteriore passo nello sviluppo della tecnologia applicata alla sintesi, discostandosi dalla generazione sonora derivata dalla serie Nova ed esplorando nuove soluzioni per offrire sempre la massima versatilità ai propri clienti.

Novation Peak, il nuovo sintetizzatore polifonico

I prodotti Novation sono distribuiti da Midiware.