HomeAll NewsNektar ci prova col software: nasce il synth Bolt

Nektar ci prova col software: nasce il synth Bolt

Nektar ha deciso di cimentarsi con il software della produzione musicale ed ecco Bolt, il primo "Harmonics Synthesiser" in formato software.

Nektar ha deciso di cimentarsi con il software della produzione musicale ed ecco Bolt, il primo “Harmonics Synthesiser” in formato software.

Nektar è un’azienda californiana che negli ultimi anni si è fatta strada nel campo dei controller MIDI, in particolare la serie Panorama ha ottenuto un discreto successo di vendite grazie ad alcune caratteristiche inusuali (per uno strumento a tastiera) come i fader motorizzati.

Il design di questo nuovo strumento è particolare: i suoi inediti “oscillatori di armonici” consentono di creare una vasta gamma di sfumature timbriche, da semplici sinusoidi fino a onde quadre piene zeppe di overtones, il tutto pilotato da un’interfaccia semplice ed immediata.

Nektar Bolt

Grazie alla struttura dei quattro oscillatori, inoltre, non è stato necessario adottare alcuno stadio di filtraggio, in quanto il contenuto armonico viene già stabilito a monte, dentro gli oscillatori stessi, che vantano anche un inviluppo ADSR ciascuno.
A seguire nella catena di sintesi troviamo una ricca e complessa sezione di modulazione, comprensiva di una Mod Source e 3 LFO come sorgenti, e 4 modulation targets per ogni sorgente.

A chiudere il cerchio ci pensano ben quattro processori di effetti, che si occupano di EQ, Chorus, Delay e Reverb. La polifonia totale arriva a 16 note, ed è possibile lavorare a diverse frequenze di campionamento. Bolt inoltre presenta a corredo una libreria di oltre 500 preset.

Nektar Bolt è già disponibile online per l’acquisto ad un prezzo di 69 euro grazie alla distribuzione di Midi Music.