Natale con Gretsch e i Vinnie Colaiuta Signature

Natale con Gretsch e i Vinnie Colaiuta Signature

Un anno or sono, la notizia del ritorno di Vinnie Colaiuta in casa Gretsch era stata accolta quasi come un evento inevitabile, data la mai nascosta ammirazione per lo storico brand americano manifestata dal leggendario batterista anche quando era sotto contratto con altri marchi.  

Circa un anno dopo l'avvio del tour mondiale di Sting e Peter Gabriel, affrontato da Colaiuta dietro la sua nuova Gretsch USA Custom in finitura laccata Blu Cobalto, è stata annunciata la realizzazione di due rullanti Signature, uno principale da 14" x 5" e uno ausiliario da 12" x 4", frutto della collaborazione tra l'artista e gli artigiani della fabbrica di Ridgeland, nella Carolina del Sud.

Gretsch Vinnie Colaiuta Signature Snare

Entrambi i tamburi sono realizzati con sei strati di acero nordamericano e gumwood; il rullante principale ha i bordi tagliati a 45 gradi, mentre quello secondario presenta un taglio a 30 gradi. I fusti sono trattati all'interno con la vernice denominata Silver Sealer, spruzzata su tutti i tamburi Gretsch di fascia alta per prevenire i danni provocati dall'umidità.
La finitura è la stessa Cobalt Blue del kit USA Custom utilizzato in tour, i cerchi in entrambi i casi sono dei die cast da 4mm. Otto i tiranti nel modello da 14", che utilizza la macchinetta tendicordiera modello Lightning. Nel rullante da 12" i tiranti sono invece 'solo' sei e la macchinetta è la Micro-Sensitive (croce e delizia degli amanti del vintage), recentemente ridisegnata.
Entrambi i rullanti montano una cordiera cromata a 20 fili, hanno come battenti delle pelli monostrato sabbiate Gretsch Permatone (realizzate dalla Remo) e sono dotate di un badge ottagonale di colore nero e argento con la firma di Vinnie Colaiuta.

Il tamburo da 14" x 5" è accreditato di un range dinamico assai ampio, di alta sensibilità e notevole corpo. La possibilità di accordarlo in molti modi diversi lo rende ideale per l'uso sia dal vivo sia in studio in tanti generi differenti.
Il rullante da 12" x 4" è assolutamente complementare al 'fratello maggiore' e si distingue per il volume incredibile che è in grado di generare quando suonato con un bel rimshot.

I rullanti e le batterie Gretsch sono distribuite da GEWA Music Italia.