HomeStrumentiChitarra - NewsNasce la piattaforma online di Total Guitar Academy

Nasce la piattaforma online di Total Guitar Academy

La scuola Total Guitar Academy si espande online con una nuova piattaforma dedicata alle lezioni via web: la lontananza non sarà più un problema!

La scuola Total Guitar Academy si espande online con una nuova piattaforma dedicata alle lezioni via web: la lontananza non sarà più un problema!

Total Guitar Academy è la scuola nata 7 anni fa, nel 2013, a Roma da un’idea di Francesco Fareri, per porsi come accademia specialistica di chitarra per tutti i livelli. Oggi è lui stesso a parlarci di questa nuova proposta didattica.

Ciao Francesco, questa è un’idea che casca a fagiolo in questi tempi difficili, ma ci hai accenato che la sua genesi è avvenuta prima dell’emergenza covid-19…

A Dicembre 2019 ho deciso che era tempo di proporsi in modo più professionale e allargato, offrendo lezioni online così da ampliare il bacino di utenza da Roma a tutta l’Italia. Questo ha permesso a Gennaio di dar vita al nuovo sito online.totalguitaracademy.com in cui abbiamo letteralmente reinventato tutti i corsi didattici
Infatti, oltre ai corsi standard della scuola, sono stati inserite delle Masterclass da 8 o 10 ore. Molti chitarristi non hanno tempo per seguire un corso annuale, quindi queste Masterclass sono dei pacchetti dedicati solo a determinati argomenti, in modo che le persone possano scegliere un topic su cui desiderano avere dei chiarimenti, nello specifico:

  • Triadi
  • Accordi e CAGED
  • Arpeggi di Settima
  • Scala Pentatonica
  • Scala Maggiore
  • Scala minore Armonica
  • Scala minore Melodica

Un’idea davvero utile per chi ha poco tempo e tante domande a cui non trova risposta! Il roster degli insegnanti ha anch’esso visto qualche new entry?

Nella scuola ci sono sempre gli insegnanti storici come Fabio CerroneLorenzo Venza e Alessandro Benvenuti, ma da quest’anno è con noi anche Rocco Zifarelli (chitarrista per Ennio Morricone e molti altri) che tiene un corso di gruppo mensile intitolato Creative Guitar.
E non è finita qui! Si sono aggiunti anche Alessio Erriu e Andrea Orsini a completare il nostro corpo insegnanti.

Seguite un particolare metodo didattico?

Total Guitar Academy in pochi anni ha creato una base solida anche perché la squadra degli insegnanti è un vero team di lavoro. Da sempre la scuola insiste su un metodo didattico unificato e a tal proposito Francesco Fareri e Alessandro Benvenuti hanno scritto dei libri, approvati da tutti gli altri insegnanti, che fanno da guida ai corsi: al momento se ne contano 7, e sono esclusivi per gli allievi della scuola!

In più, proprio ora stiamo ultimando il primo libro che sarà a breve in vendita anche al di fuori della scuola, su tutti gli store sia in formato digitale che cartaceo.

Per quanto duro, sembra proprio che questo periodaccio sia almeno utile per mettere nuova carne al fuoco…

Ce ne sono tanti di progetti in cantiere… aspettiamo solo di realizzarli nel migliore dei modi!
Questa nuova avventura online siamo sicuri che darà molte soddisfazioni a noi e a tutti coloro che avrebbero voluto frequentare la nostra scuola ma non avevano la possibilità di viaggiare. Adesso siamo noi che veniamo a casa vostra!

Vi aspettiamo su online.totalguitaracademy.com e come sempre anche fisicamente nella nostra sede di Roma.