HomeAll NewsNAMM 2018 – Vater crea la bacchetta “indistruttibile”

NAMM 2018 – Vater crea la bacchetta “indistruttibile”

Spesso si abusa dell'aggettivo 'rivoluzionario' quando si tratta di prodotti legati al drumming. Ma l'innovazione presentata a questa edizione del NAMM Show da Vater si pone davvero come un'idea game changer, destinata a cambiare le regole del gioco.

Spesso si abusa dell’aggettivo ‘rivoluzionario’ quando si tratta di prodotti legati al drumming. Ma l’innovazione presentata a questa edizione del NAMM Show da Vater si pone davvero come un’idea game changer, destinata a cambiare le regole del gioco.

La Vater Extended Play è una bacchetta la cui robustezza è stata aumentata esponenzialmente attraverso l’applicazione di una speciale laccatura nelle sue parti più soggette a rotture, nonché dall’applicazione nell’area del rimshot dello Stick Shield. Quest’ultimo è un cilindro lungo circa 3 pollici realizzato in un materiale otto volte più resistente dell’alluminio.

La bacchetta Extended Play si presenta quindi in modo ‘tradizionale’ nella parte dell’impugnatura, con la classica finitura che garantisce un grip ideale; l’area del rimshot è coperta per 3 pollici dallo Stick Shield; e infine la spalla e la punta presentano una finitura color perla, dovuta alla speciale laccatura che ricopre quelle zone dove più spesso si possono avere rotture o sfilacciature del legno.
Il tutto senza intaccare minimamente il perfetto bilanciamento dei modelli disponibili in versione Extended Play (5A, 5B, Power 5A, Power 5B e 3A, con punta in legno o nylon, oltre ai modelli da Marching Band MV7 e MV8).

NAMM 2018 - Vater crea la bacchetta "indistruttibile"

E l’azienda USA è così convinta della bontà dello Stick Shield da venderlo anche separatamente, fornendo anche un certificato di garanzia, in modo che ciascuno possa beneficiare delle sue caratteristiche uniche e applicarlo alle proprie bacchette.

NAMM 2018 - Vater crea la bacchetta "indistruttibile"

Per potersi allenare al meglio limitando al minimo i rumori e utilizzando qualsiasi superficie come fosse un pad, Vater ha realizzato i Practice Tips, in gomma resistente e flessibile, che possono essere facilmente applicati sopra le punte di qualsiasi bacchetta.
Utilizzati sulla batteria acustica producono un sound unico e particolare con un volume ridotto, mentre sulle batterie elettroniche garantiscono un minore attacco sui pad.

NAMM 2018 - Vater crea la bacchetta "indistruttibile"

Un altro grande nome del batterismo mondiale si aggiunge alla nutrita famiglia degli endorser Vater: Carl Allen, jazzista tra i più registrati al mondo (oltre 200 album al suo attivo), ha ora un suo modello signature  in hickory americano, con lunghezza standard 16″ (40.64 cm) e diametro poco maggiore rispetto a una 7A (.535″, ossia 1.36 cm); la punta è una acorn, lunga e appuntita, per un suono pieno e corposo sui piatti con un grande rimbalzo, particolarmente adatto appunto ai batteristi jazz. 

Ha dichiarato in proposito il grande batterista USA: “Le mie Vater signature sono perfettamente bilanciate e resistenti, adatte a varie situazioni musicali. Prendetene subito un paio perché vi faranno suonare meglio (be’, forse)!“.

NAMM 2018 - Vater crea la bacchetta "indistruttibile"

Le novità Vater saranno disponibili nei negozi italiani entro la primavera di quest’anno. Bacchette, spazzole, mallet e accessori Vater sono distribuiti da Gold Music.