HomeAll NewsNAMM 2018 – Una nuova serie di pedali targata Fender

NAMM 2018 – Una nuova serie di pedali targata Fender

Non è la prima volta che la casa californiana produce una serie di effetti a pedale, ma la nuova linea di stompbox viene presentata con maggiore convinzione e un look piacevolmente sobrio. Nomi e cognomi: Santa Ana Overdrive, Pugilist Distortion, The Bends Compressor, Marine Layer Reverb, Mirror Image Delay e Level Se

Non è la prima volta che la casa californiana produce una serie di effetti a pedale, ma la nuova linea di stompbox viene presentata con maggiore convinzione e un look piacevolmente sobrio. Nomi e cognomi: Santa Ana Overdrive, Pugilist Distortion, The Bends Compressor, Marine Layer Reverb, Mirror Image Delay e Level Set Buffer.

Costruiti in solido alluminio anodizzato e per la massima praticità, i sei pedali offrono tutti manopole dotate di LED per controllare i livelli anche al buio, indicatore di accensione con jewel light in stile ampli (disinseribile) e un comodo sportellino magnetico per la batteria da 9 volt.

Fender Santa Ana Overdrive

Fender Santa Ana Overdrive

Una completa serie di controlli di EQ – bass, middle, treble, presence – e due tipi diversi di voicing rendono questo pedale particolarmente versatile, ma non manca un boost dotato di switch separato. Opzione per scegliere fra true o buffered bypass.

Fender Pugilist Distortion

Fender Pugilist Distortion

Doppio stadio di guadagno per il distorsore della gamma, progettato per arrivare a sonorità anche molto più pesanti. I controlli sono separati come anche la regolazione di tono per fornire la massima versatilità e adattabilità. I due canali possono essere utilizzati in serie o in modalità stacked con tanto di controllo Blend e l’opzione offerta dal bass boost.

Fender Marine Layer Reverb

Fender Marine Layer Reverb

Riverberi classici della casa e nuove opzioni con possibilità di regolare durata, livello, pre-delay e damping e la presenza di filtri. Il pedale è progettato in modo da mantenere la coda dell’effetto anche dopo lo spegnimento.

Fender Mirror Image Delay

Fender Mirror Image Delay

Lo stesso tipo di passaggio indolore da suono effettato a dry è garantito da questo delay dotato delle tre modalità Digital, Analog e Tape, con doppio voicing. Un apposito micro-switch permette di aggiungere una nota puntata da ⅛.

Fender The Bends Compressor

Fender The Bends Compressor

Quattro manopole per questo pedale che offre le classiche regolazioni utili per regolare le dinamiche dello strumento. Il controllo Dry permette di aggiungere la quantità voluta di suono non effettato a vantaggio della definizione del suono.

Fender Level Set Buffer

Fender Level Set Buffer

Il più semplice della serie è un oggetto particolarmente utile a chi usa molti pedali o cavi più lunghi del normale, progettato per ottimizzare il segnale in uscita alla fine della catena. Permette di regolare il livello, le alte frequenze e il carico, mentre lo switch qui serve ad entrare in modalità mute per accordare (l’apposito output è sul fianco) o cambiare strumento.

Maggiori informazioni dal distributore italiano M.Casale Bauer Spa.