HomeAll NewsNAMM 2018 – Darkglass Electronics unisce il meglio dei 2 mondi

NAMM 2018 – Darkglass Electronics unisce il meglio dei 2 mondi

Darkglass Electronics decide di unire il meglio dei due mondi sonori in una soluzione dall'ingombro inesistente e dalla resa sonora che sembra essere di tutto rispetto.

Darkglass Electronics decide di unire il meglio dei due mondi sonori in una soluzione dall’ingombro inesistente e dalla resa sonora che sembra essere di tutto rispetto.

Stiamo parlando di due prodotti, ovvero:

  • Alpha and Omega Ultra
  • Microtubes B7K Ultra

Queste versioni sotto steroidi dei due pedali di punta della casa, mettono in chiare le intenzioni di Darkglass di avere la possibilità di migliorare un prodotto che già aveva deciso in maniera marcatissima il suono di basso elettrico degli ultimi anni.

NAMM 2018 - Darkglass Electronics unisce il meglio dei 2 mondi

Per questo NAMM si punta tutto su un cuore tecnologico nato da un anima strettamente analogica, il plus non indifferente di queste due nuove versioni ultra è la possibilità di utilizzo degli impulse response, croce e delizia e ancora oggetto di dibattito nella community dei musicisti.
Comunque la si pensi un dato è certoa: la simulazione digitale passa per l’impulse response, ora sta solo a capire chi produce le migliori IR per le esigenze del musicista.

In questo caso i due pedali possono caricare IR esterne tramite una pratica uscita USB, così da poter utilizzare la simulazione di ambiente sonoro che si preferisce, oltre ovviamente all’utilizzo di un’uscita bilanciata dedicata che utilizza la risposta impulsiva e un’uscita cuffie per suonare in casa o avere un monitoring personale del proprio sound.

NAMM 2018 - Darkglass Electronics unisce il meglio dei 2 mondi

Per l’Alpha Omega è stata rivisitata la sezione di equalizzazione, si passa a un equalizzazione grafica per avere una Q più precisa e una possibilità di scolpire il proprio sound nella maniera più chirurgica possibile,

Il microtubes acquisisce un circuito di distorsione dedicato e attivabile tramite footswitch e una ben nutrita sezione di filtri di taglio per le medio alte e le medio basse.

NAMM 2018 - Darkglass Electronics unisce il meglio dei 2 mondi

Upgrade tecnici del Microtubes B7K Ultra

  • Simulazione di casse caricabile singolarmente tramite IR
  • Porta Micro-USB B per il caricamento degli IR su PC/Mac
  • Uscita cuffie 3.5 mm con simulazione cassa
  • Uscita XLR bilanciata switchabile per la simulazione della cassa tramite IR

Upgrade tecnici dell’ Alpha Omega Ultra

  • Doppio circuito di distorsione (Alpha & Omega) con controllo blend per la miscelazione
  • Controlli tramite footswitch separati per canale e EQ utilizzabile su entrambi
  • Equalizzazione attiva a sei bande
  • Connessione al PC/Mac per caricare simulazioni di casse via Micro-USB e il software ‘Darkglass Suite’
  • Uscita XLR bilanciata switchabile per la simulazione della cassa tramite IR
  • Uscita cuffie 3.5 mm con simulazione cassa

Interessantissimi entrambi i prodotti, certo il prezzo di vendita non è proprio economico, ma stiamo parlando di pedali boutique costruiti con molta competenza e con componenti di altissimo livello, si parla di oltre i 400 euro per ciascuno, ma difficilmente si potrà chiedere oltre, sono classificabili come prodotto quasi definitivo.

Darkglass Electronics è distribuita da Audio Distribution Group.