NAMM 2017 - Laney onora Tony Iommi

NAMM 2017 - Laney onora Tony Iommi

Laney porta al NAMM di quest'anno due grandi novità che rendono omaggio al chitarrista dei Black Sabbath, un nuovo amplificatore e un pedale treble booster marchiati Black Country Custom che lo stesso Tony Iommi ha utilizzato nella parte finale del tour di addio della band.
Tra i nomi associati al marchio, quello di Iommi è sicuramente uno dei più rappresentativi e lo sforzo di Laney è stato quello di ricreare il suono originale del setup usato nelle registrazioni del primo album dei Sabbath, il guitar tone che, si può dire, ha gettato le basi dell'Heavy Metal sound.

L'amplificatore LA100BL, unito alla sua cassa 4x12" LA412, è interamente costruito a mano usando la tecnica point-to-point con componenti scelti, a partire dal trasformatore d'uscita, per essere quanto più fedeli all'amplificatore originale usato da Iommi nell'album. Esattamente come l'originale, sul pannello frontale si trovano due controlli di gain ed i controlli di equalizzazione bassi/medi/alti, più la manopola per la regolazione della presence.

Il treble booster TI-BOOST è invece ispirato al Rangemaster modificato usato da Iommi ed offre svariati controlli che espandono le potenzialità del pedale originale: possiamo controllare sia le frequenze alte che basse, il volume, il gain, e con uno switch possiamo variare la risposta delle frequenze medie, il cui shape è sicuramente fondamentale per il suono à la Black Sabbath.

NAMM 2017 - Laney onora Tony Iommi

Gli strumenti Laney sono importati  in Italia da Mogar Music.