Mystique CTM, una ESP bella e senza compromessi

Mystique CTM, una ESP bella e senza compromessi

Una chitarra dal look che non passa inosservato è una delle più ammalianti novità 2020 di ESP, la MYSTIQUE CTM.

La Mystique fa parte della Original Series di ESP ed è senza dubbio uno strumento che trasuda da ogni poro tutta l'esperienza del marchio, coniugando specifiche tecniche moderne a un'estetica davvero mozzafiato ed elegante.
Si tratta di una chitarra dal suono corposo e dalle forme sinuose, con un generoso body arched-top che rappresenta il nodo centrale della bellezza estetica dell'intero progetto, grazie al top di acero "burled" con la finitura See Thru Black Blue Burst che lascia a vista una figurazione che parla da sola.

Il legno utilizzato sia per il corpo sotto il bel top che per il manico è il tradizionale mogano (Honduras), che è una garanzia di suono grosso con medio alte presenti ma dolci e non invadenti. Un bel binding - anche se non chiarito nelle specifiche ci sembra sempre in acero - corre intorno al body.

Il collegamento tra manico e corpo è set-neck (incollato). Il manico in scala 25.5" ha un profilo sottile a U, la tastiera è in palissandro (Honduras), su cui poggiano un capotasto in osso e 24 tasti X-Jumbo in nickel-argento.
Notevole anche la figurazione dei segnatasti che riprende in parte stessa la finitura di body e paletta.

Per quanto riguarda l'elettronica, a circuito passivo, troviamo due pickup della Seymour Duncan, per la precisione un Seymour Duncan Custom 59/Jazz Hybrid al manico e un Seymour Duncan Custom 59/JB Hybrid al ponte.
I magneti vengono controllati da un volume, un tono e il selettore a tre vie.

Concludiamo le specifiche dello strumento con il lato hardware, tutto in finitura dorata: il ponte è fisso, un Tonepros Locking TOM più tailpiece della Gotoh, e le meccaniche sono autobloccanti e anch'esse marchiate Gotoh.
Gli straplock sono Schaller, visto che ogni dettaglio non è lasciato al caso su uno strumento di questo livello. Sempre per lo stesso motivo, le corde montate sono delle durevoli Elixir Nanoweb Super Light (009-042).

La chitarra viene fornita con la sua apposita custodia rigida professionale, la Mystique Guitar Form Fit Case.
Il costo dello strumento è "top level" esattamente come la sua fattura, il che lo pone in una fascia appetibile a pochi eletti, ma d'altronde ben rappresenta le potenzialità costruttive di ESP che poi vengono riportate anche sulle serie dai prezzi più "nella media".

Se pensate di poter essere uno/a dei fortunati a potervi portare a casa questa meraviglia in grado di spaziare sicuramente dal jazz alla fusion, fino al rock classico, al progressive e altro ancora, collegatevi ora al sito ufficiale ESP che è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.


Commenta