HomeAll NewsMusikmesse 2019: concorso per Nuovi Strumenti Terapeutici

Musikmesse 2019: concorso per Nuovi Strumenti Terapeutici

Costruttori di strumenti, musicoterapeuti e artisti in genere sono invitati a sviluppare idee per nuovi strumenti e nuovi suoni a scopo terapeutico.

Costruttori di strumenti, musicoterapeuti e artisti in genere sono invitati a sviluppare idee per nuovi strumenti e nuovi suoni a scopo terapeutico.

New Therapy Instruments è il nome del concorso con un premio di 2.000 euro in palio, che verrà assegnato nel corso della prossima edizione della Musikmesse di Francoforte, dal 2 al 5 aprile 2019.
A organizzarlo la Società di Musico Terapia Tedesca (DMtG), che intende coinvolgere non solo costruttori artigianali di strumenti ‘reali’, ma anche sviluppatori di nuove applicazioni digitali, app musicali e affini.
La condizione per partecipare è che i prodotti – reali o virtuali – siano effettivamente  utilizzabili e possano essere d’aiuto in una o più aree della musicoterapia.

New Therapy Instruments

Volker Bernius della DMtG dichiara: “Dal lavoro ‘inclusivo’ alla neurologia, l’uso degli strumenti di musicoterapia spazia tra questi ambiti e nuovi prodotti, su cui i musico-terapeuti possono fare affidamento, vengono sviluppati in continuazione. Alla prossima Musikmesse vogliamo concenrare la nostra attenzione a questo ampio spettro di possibilità, e con il concorso internazionale speriamo di dare una spinta all’innovazione nel settore e dare un contributo alla promozione di progetti orientati al futuro“.

Una giuria di esperti (terapeuti, musicisti e costruttori di strumenti) valuterà i contributi dei concorrenti, con un occhio di riguardo a originalità, design, facilità d’uso e potenziale terapeutico.
La data entro la quale inviare i propri prototipi e progetti è il 31 gennaio 2019. Maggiori dettagli si possono trovare a questo link.

La prossima Musikmesse si terrà a Francoforte sul meno dal 2 al 5 aprile 2019.