HomeAll NewsMusika 2018, ecco il programma degli eventi

Musika 2018, ecco il programma degli eventi

Ormai siamo in dirittura d'arrivo: mancano soltanto due giorni all'edizione 2018 di Musika. Oggi vedremo insieme il programma dettagliato di tutti gli eventi.

Ormai siamo davvero in dirittura d’arrivo: mancano soltanto due giorni all’edizione 2018 di Musika. Vediamo allora più nel dettaglio il programma degli eventi.

Un calendario che si presenta ricco di situazioni per venire incontro a tutti i gusti: concerti, seminari e dimostrazioni rappresentano i cardini della manifestazione romana nelle sale dedicate all’interno dei 4000mq riservati alla fiera nello Spazio Congressi dell’A.Roma Lifestyle. Al centro degli eventi in programma è previsto un consistente numero di artisti, marchi e prodotti.

Musika 2018, ecco il programma degli eventi

Lorenzo Venza

Sabato 20 i battenti aprono alle 15:00 e si parte immediatamente con il rock strumentale di Lorenzo Venza: il chitarrista suonerà materiale estratto dal suo album “Liquid Sky” (nel quale hanno suonato anche Brett Garsed e Umberto Fiorentino) in un trio completato dal batterista Jacopo Volpini e dal bassista Alessandro Patti. Seguirà alle 16:30 l’esibizione del pianista Fabio di Cocco, che eseguirà il suo arrangiamento per pianoforte solo della celeberrima “Rhapsody in Blue” di Gershwin.

Si cambia decisamente registro (nel rispetto della filosofia di varietà musicale adottata per il programma 2018) con il concerto successivo: alle 18:00 tocca ai TheMentos, una band originaria di Latina che propone un variegato mix di generi musicali interpretati in un’allegra chiave comico-demenziale.
Chiude la giornata dei concerti l’esibizione dei Groove Masters, un collettivo di impostazione funk composto da musicisti professionisti e che torna a esibirsi dal vivo a dieci anni esatti dall’ultima occasione.

Musika 2018, ecco il programma degli eventi

Alex Lofoco

Il sabato pomeriggio non mancherà di demo e didattica. Primo appuntamento in Sala Seminari alle 15:45 con la lezione su Ableton Live tenuta da Andrea Messina, producer, musicista e collaboratore di Remix Me – Dj & Producer School in Rome, che parlerà di produzione di musica elettronica e relativa trasformazione in live performance.

Nella stessa sala dalle ore 17:15 ci sarà il nostro amico Alex Lofoco con una clinic sulla didattica del basso elettrico: si parlerà dello Scale Colour System e di tutti quegli aspetti teorici e tecnici necessari al bassista moderno nella performance del suo ruolo.

C’è interesse anche per batteristi e percussionisti con il seminario di Fausto Craparotta alle 18:45: il batterista palermitano illustrerà il suo metodo “Quinto Arto, Il Canto Ritmico nella Batteria” e affronterà il fondamentale tema dei paradiddle.

Domenica la giornata intera (si parte alle 10:00 fino a sera) promette grandi emozioni e coinvolgimento. La musica live inizia alle 10:30 con Roberto Valle, chitarrista dalle radici musicali multietniche e raffinate, che affiancato dal percussionista Gabriel Giordano proporrà arrangiamenti in chiave gipsy-flamenco di brani noti e composizioni originali dell’artista stesso.
A mezzogiorno toccherà ai South Italy Blues Connection, un ensemble all’insegna del blues composto tra gli altri dai chitarristi Vincenzo Grieco e Lello Panico. A partire dalle 13:30 spazio invece per la musica elettronica con un nome molto conosciuto nell’ambiente, quello di DJ Prezioso.

Alle 15:00 sarà la volta di Frankie & Canthina Band, un collettivo con 25 anni di esperienza insieme che propone un repertorio che spazia largamente all’interno della “black music”. Seguirà alle 16:30 l’esibizione del batterista Paolo Pellegatti & Roma Jazz All Star, formazione che raccoglie alcuni tra i migliori musicisti jazz-oriented della Capitale (ad esempio Carla Marcotulli, Francesco Puglisi, Luca Casagrande, Maurizio Urbani).

Salgono i decibel alle 18:00 con i Killa, band che miscela nu metal ed elettronica e che presenterà l’album d’esordio “Fated” in un’esperienza on stage senza limiti. A concludere la rassegna dei concerti con una performance più leggera ecco infine la Nazionale Italiana Jazzisti, risultato di una onlus che unisce musica e sport con finalità benefiche, insieme nuovamente a DJ Prezioso.

Musika 2018, ecco il programma degli eventi

Massimo Varini (photo by © Alison Hasbac @Truefire)

La giornata sarà intensa anche dal punto di vista dei seminari. Si comincia alle 11:15 con il chitarrista Giampaolo Noto e la sua clinic su “I suoni di David Gilmour“. Alle 12:45 arriva Armando Serafini con “Extreme Hand Drumming“, ovvero come rendere musicale persino la più semplice pulsazione ritmica suonata utilizzando le mani e dei set di strumenti anche riciclati, in pieno spirito “Nocche’n’roll“.

Alle 14:15 ecco finalmente Massimo Varini, un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: il suo seminario “L’evoluzione dei sistemi digitali per chitarra” affronterà tematiche molto sensibili per i chitarristi contemporanei, andando a dissipare dubbi e interrogativi su false considerazioni e indirizzando gli utenti sulla corretta creazione del proprio suono, con focus su profilatori e modeler.

Alle 15:45 ci sarà Cesareo assieme a Bespeco nella clinic “L’importanza di essere un Cavo”, mentre il batterista Alfredo Golino terrà un seminario sullo strumento alle ore 17:15. Chiudono la giornata (e la rassegna) dei seminari gli Ukus In Fabula, un trio di musicisti che illustrerà le varie tipologie di ukulele e i relativi possibili utilizzi.

Musika 2018, ecco il programma degli eventi

Tutto questo ovviamente senza tener conto dell’elevato numero di demo in programma durante le due giornate di fiera, prevalentemente presso la Sala Nettuno. Sabato pomeriggio Roland presenta la pedaliera BOSS GT-1000, Casio introduce la nuova serie di tastiere CT-X, da segnalare anche la demo degli amplificatori Orange e il seminario-showcase di Reference Laboratory su organizzazione tecnica e cavi.

Domenica ancora più spazio per la strumentazione, a partire dalla presentazione della testata GR Bass Mini One presso la Sala Giunone 2 (“regno” del distributore Aramini Strumenti Musicali), che si terrà alle ore 15:00. Durante la giornata altre dimostrazioni di marchi come Roland (con la drum machine TR-8S), la demo “Innovativi per Natura” di Bepeco sui prodotti all’avanguardia, Blackstar, Costalab, D’Orazio e tanti altri.

Come si può facilmente intuire, il programma è studiato per accontentare il maggior numero possibile di musicisti, addetti ai lavori e appassionati. Rinnoviamo quindi con entusiasmo il nostro auspicio a incontrarci di persona durante quella che ci auguriamo essere un’edizione ancora migliore della precedente.