Musica da camera in metropolitana

Musica da camera in metropolitana

Quella di cui vi parliamo oggi è un interessante progetto di musica da camera che sta attirando su di sé molta attenzione nel settore della musica classica in Russia, Metro Concert Art.

Metro Concert Art è un'idea di Alisa Kupriyova che immerge i brani della musica da camera in un contesto estetico più moderno con proiezioni di alcuni fotogrammi delle metropolitane europee. Secondo Alisa la musica da camera è un genere molto curioso, incredibilmente teatrale il quale è percepito non solo con l'ascolto, ma anche con la vista.

Alla prima esibizione, avvenuta a giugno, hanno partecipato il pianista italiano Emanuel Rimoldi e il RusQuartet, un quartetto di archi composto da diplomati al Conservatorio Nazionale di Mosca accompagnati da alcune proiezioni della metropolitana di Napoli.

Da qui alla fine dell'anno sono stati organizzati altri concerti a Mosca dove si sono eseguiti diversi brani del repertorio della musica da camera, accompagnati dalle suggestive immagini delle metropolitane di Stoccolma, Monaco e Varsavia.
Potete contare sul canale YouTube della Boesendorfer Loft Philharmonic che ospita questi video.