HomeAll NewsMusic Gallery distribuisce i diffusori Jensen

Music Gallery distribuisce i diffusori Jensen

Lo storico marchio Jensen, produttore di speaker per l'amplificazione di chitarra e basso, è ora distribuito in italia da Music Gallery.

Lo storico marchio Jensen, produttore di speaker per l’amplificazione di chitarra e basso, è ora distribuito in Italia da Music Gallery.

La storia di Jensen Loudspeakers ha origini decisamente indietro negli anni, bisogna infatti risalire fino all’inizio del XX secolo, precisamente al 1915, anno in cui Peter Jensen, danese emigrato negli Stati Uniti, produsse il “Magnavox“, il primo speaker della storia. La sua diffusione fu enorme, soprattutto in ambito pubblico, utilizzato anche per amplificare il discorso del Presidente USA Woodrow Wilson a San Diego nel 1919.

Peter Jensen (sulla destra) al lavoro

Peter Jensen (sulla destra) al lavoro

La Jensen Radio Manufacturing Company viene fondata nel 1927, iniziando la produzione di diffusori principalmente per scopi militari e radio. Ma a questo siamo abituati, basti pensare alle valvole, anch’esse utilizzate in simili ambiti e poi diventate una delle tecnologie più amate dai musicisti elettrici.

E arriviamo infatti ai musicisti: siamo negli anni ’40 e dal genio di Leo Fender nascono i primi amplificatori per strumento e ovviamente non poteva che scegliere Jensen per gli speaker. Fu così anche per Gibson, per Ampeg e per molti altri marchi di strumenti, man mano che il rock’n’roll di trasformava in rock e tutte le sue evoluzioni e anche negli altri generi musicali si sentiva il bisogno di essere sempre più amplificati, con un volume sempre maggiore.

Alla fine degli anni ’60 Jensen cessa la sua produzione, ma la sua storia continua a perdurare negli strumenti e nei suoni, finché 30 anni dopo il nome rinasce proprio nel nostro Bel Paese, grazie all’azienda SICA Altoparlanti, che dopo molte ricerche e analisi sugli originali inizia a riproporre sul mercato le riedizioni degli storici coni.
Il successo è di nuovo immediato, tanto che Jensen riprende la produzione di nuovi speaker, con un occhio più attento ai generi musicali moderni.

Jensen Vintage AlNiCo

Jensen Vintage AlNiCo

Oggi il listino Jensen offre davvero una scelta per ogni tipo di gusto, dal vintage tone a soluzioni più attuali e all’avanguardia.
La serie Vintage AlNiCo, ad esempio, è quella che scalda i cuori dei vintagisti, in particolare di coloro che sono appassionati del Fender Tone di un tempo; accanto a questi, disponibili anche in versione ceramica, troviamo i vari Tornado Stealth, i coni con magnete al neodimio, nonché quelli in ferrite, sia per basso che per chitarra, in grado di sopportare qualsiasi pressione sonora e ogni tipo di estremismo moderno sul suono.

Jensen Mod Series: “Modern, with a touch of English”

Jensen Mod Series: “Modern, with a touch of English”

Volete saperne di più? Allora non resta che collegarvi al sito del nuovo distributore italiano, Music Gallery.
In più non perdetevi l’utilissima feature presente sul sito ufficiale Jensen, il Tone Generator, che vi permette di scoprire qual è il diffusore più adatto a voi!