HomeStrumentiChitarra - NewsMimmo Langella e il suo nuovo manuale Pentatonic Pyromania

Mimmo Langella e il suo nuovo manuale Pentatonic Pyromania

Edito per Fingerpicking.net, è uscito il nuvo manuale per chitarra scritto da Mimmo Langella, tecnica e fraseggio per i generi pop-rock, jazz e fusion.

Edito per Fingerpicking.net, è uscito il nuovo manuale per chitarra scritto da Mimmo Langella, tecnica e fraseggio per i generi pop-rock, jazz e fusion.

Il nome di Mimmo Langella è tra quelli di spicco tra i professionisti della musica, visto che da 35 anni affianca a un’intensa attività sui grandi palchi e in studio di registrazione quella nel campo della didattica, con pubblicazioni originali e articoli sulle principali riviste del settore.

Tra le rubriche editoriali realizzate negli anni, una si intitolava Pentatonic Pyromania, pubblicata sulla storica rivista Axe, che è appunto il titolo scelto anche per questo nuovo manuale didattico.
Da quegli articoli, infatti, nasce questo testo che vuole essere utile a tutti i chitarristi desiderosi di approfondire la conoscenzaedesplorareeampliarelepossibilitàmelodichedellascalapentatonica.

Del resto, come dice lo stesso Langella nell’introduzione al libro, le scale pentatoniche non sono solo le più amate dai chitarristi, ma sono anche “tipiche di molte musiche non europee e sono ravvisabili in melodie popolari antiche […] Formate da cinque suoni, le scale pentatoniche sono prive di semitoni […] L’assenza di semitoni riduce le difficoltà melodiche […] Ciò le rende più facili da usare e spiega la loro grande popolarità“.

Pentatonic Pyromania

Il libro è stato diviso in due parti:

  • nella prima parte (unità 1-4) vengono insegnate le scale in tutti e 5 i pattern di diteggiatura, in diverse tonalità, e vengono collegati i cinqueboxpersviluppareunavisione piùorizzontaledellatastiera
  • nella seconda (unità 5-10) si approfondisce la visualizzazione orizzontale sfruttando diversi pattern melodici che saranno utili per suonare delle linee melodicheconun’estensionemaggiorerispettoaquellachepossiamoottenererestandofermi in un singolo pattern della scala. Inoltre, si lavora sul fraseggio mettendo a frutto le conoscenze acquisite per costruire lick che andranno a potenziare il vocabolario solistico

Collegati alle lezioni sono disponbili i video di tutti gli esempi musicali, raggiungibili tramite gli appositi QR Code e/o i link presenti nelle unità.

Pentatonic Pyromania

Clicca per ingrandire

Il manuale si rivolge quindi a chi è stanco di suonare i soliti lick nel solito box della scala pentatonica, a chi desidera migliorare e sviluppare un fraseggio personale ma non sa da che parte iniziare, a conoscere meglio le pentatoniche e muoversi con disinvoltura da un box all’altro della scala.

Si tratta di un libro alla portata di tutti al di là del livello musicale o del genere preferito, una fonte di ispirazione a nuove idee.

Oltretutto Pentatonic Pyromania è offerto a un prezzo davvero allettante, solo 12,50 euro sul sito di Fingerpicking.net oppure su Amazon.