Mimmo Langella e il suo nuovo manuale Pentatonic Pyromania

Mimmo Langella e il suo nuovo manuale Pentatonic Pyromania

Edito per Fingerpicking.net, è uscito il nuovo manuale per chitarra scritto da Mimmo Langella, tecnica e fraseggio per i generi pop-rock, jazz e fusion.

Il nome di Mimmo Langella è tra quelli di spicco tra i professionisti della musica, visto che da 35 anni affianca a un'intensa attività sui grandi palchi e in studio di registrazione quella nel campo della didattica, con pubblicazioni originali e articoli sulle principali riviste del settore.

Tra le rubriche editoriali realizzate negli anni, una si intitolava Pentatonic Pyromania, pubblicata sulla storica rivista Axe, che è appunto il titolo scelto anche per questo nuovo manuale didattico.
Da quegli articoli, infatti, nasce questo testo che vuole essere utile a tutti i chitarristi desiderosi di approfondire la conoscenza ed esplorare e ampliare le possibilità melodiche della scala pentatonica.

Del resto, come dice lo stesso Langella nell'introduzione al libro, le scale pentatoniche non sono solo le più amate dai chitarristi, ma sono anche "tipiche di molte musiche non europee e sono ravvisabili in melodie popolari antiche [...] Formate da cinque suoni, le scale pentatoniche sono prive di semitoni [...] L'assenza di semitoni riduce le difficoltà melodiche [...] Ciò le rende più facili da usare e spiega la loro grande popolarità".

Il libro è stato diviso in due parti:

  • nella prima parte (unità 1-4) vengono insegnate le scale in tutti e 5 i pattern di diteggiatura, in diverse tonalità, e vengono collegati i cinque box per sviluppare una visione più orizzontale della tastiera

  • nella seconda (unità 5-10) si approfondisce la visualizzazione orizzontale sfruttando diversi pattern melodici che saranno utili per suonare delle linee melodiche con un’estensione maggiore rispetto a quella che possiamo ottenere restando fermi in un singolo pattern della scala. Inoltre, si lavora sul fraseggio mettendo a frutto le conoscenze acquisite per costruire lick che andranno a potenziare il vocabolario solistico

Collegati alle lezioni sono disponbili i video di tutti gli esempi musicali, raggiungibili tramite gli appositi QR Code e/o i link presenti nelle unità.

Pentatonic Pyromania Clicca per ingrandire

Il manuale si rivolge quindi a chi è stanco di suonare i soliti lick nel solito box della scala pentatonica, a chi desidera migliorare e sviluppare un fraseggio personale ma non sa da che parte iniziare, a conoscere meglio le pentatoniche e muoversi con disinvoltura da un box all’altro della scala.

Si tratta di un libro alla portata di tutti al di là del livello musicale o del genere preferito, una fonte di ispirazione a nuove idee.

Oltretutto Pentatonic Pyromania è offerto a un prezzo davvero allettante, solo 12,50 euro sul sito di Fingerpicking.net oppure su Amazon.


Commenta