Mettiamo al sicuro la pedaliera con una custodia MONO

Mettiamo al sicuro la pedaliera con una custodia MONO

Non c'è ansia maggior che veder finalmente ultimata la propria pedalboard dei sogni (si fa per dire visto che la G.A.S. è sempre dietro l'angolo...) e non avere un adeguato mezzo di trasporto per trasportarla in sicurezza, con la possibilità che gli amati, e magari molto costosi, effetti a pedale (o multieffetto) prendano inavvertitamente qualche botta o anche solo rischino di graffiarsi.

Molti adottano la soluzione del flight case, che ovviamente è un qualcosa di estremamente professionale, ma non altrettante comodo da portarsi dietro, visto anche il notevole peso e l'ingombro, soprattutto se parliamo di piccoli e grandi spostamenti, non necessariamente per grandi concerti, ma anche per serate più contenute, prove in sala o jam session.

In quel caso, niente può superare la comodità di una custodia semirigida a tracolla, beninteso però che dovrà essere molto resistente. Ed è qui che il grande marchio MONO ci viene in soccorso, proponendo alcune soluzioni che si adattano a qualunque situazione, dal professionista a chi suona esclusivamente per passione (non che le cose si escludano, ovviamente...).

Mettiamo al sicuro la pedaliera con una custodia MONO

Le 3 proposte principali di MONO, tutte dell'ultima linea M80, si chiamano Pedalboard PRO, TOUR e CLUB, con nomi che già si spiegano in parte da soli. La principale differenza, in realtà, sta nelle dimensioni: la PRO misura 83cm sul lato lungo, 45 sul corto per 12 in altezza massima (misure approssimate per difetto); la TOUR si pone come via mediana, 62x36x12; la CLUB, infine, è la minore delle tre, 44x35x12.

Le 3 borse per pedaliera o multieffetto (o altro, non si sa mai!) condividono le stesse caratteristiche di costruzione. Innanzitutto una protezione a 360°, grazie ai robusti rivestimenti in tessuto vinilico, internamente rinforzati con speciali pannelli ABS che assorbono gli eventuali impatti lasciando al sicuro il contenuto (e si sa che quando si ha a che fare con manopole, switch, display e quant'altro, tutto può succedere...).
Anche il fondo è reso più sicuro da una protezione aggiuntiva in foam ad alta densità.

Mettiamo al sicuro la pedaliera con una custodia MONO

Sono presenti due tasche, una davvero generosa sul davanti e una più piccola all'interno di quest'ultima, che ci aiutano a trasportare in sicurezza grandi e piccoli accessori, da una pedaliera midi o altro multieffetto aggiuntivo, a un tablet/laptop, ai piccoli cavetti di ricambio.
Le borse possono poi essere abbinate ai più comuni pianali in metallo (o altro materiale) che si trovano in commercio.

Mettiamo al sicuro la pedaliera con una custodia MONO

Se poi aveste necessità di una borsa per una pedaliera più piccola, per un setup minimale con cui spostarsi trasportando solo la custodia del proprio strumento, vi ricordiamo la possibilità di abbinare a una delle tante custodie MONO per chitarra e basso l'utilissimo vano aggiuntivo Guitar Tick.

I prodotti MONO sono distribuiti in Italia da Backline.

Mettiamo al sicuro la pedaliera con una custodia MONO