HomeAll NewsMeinl Percussion ridisegna i suoi cajon

Meinl Percussion ridisegna i suoi cajon

Le tante linee che l'azienda tedesca ha dedicato al cajon sono state quasi completamente rivisitate, omaggiando in linea di massima la tradizione spagnola di questo strumento di origine afro-peruviana. La serie Artisan Edition, realizzata in Spagna, si amplia con l'offerta di due modelli Tango, tre modelli Solea, un mo

Le tante linee che l’azienda tedesca ha dedicato al cajon sono state quasi completamente rivisitate, omaggiando in linea di massima la tradizione spagnola di questo strumento di origine afro-peruviana. La serie Artisan Edition, realizzata in Spagna, si amplia con l’offerta di due modelli Tango, tre modelli Solea, un modello Cantina e due Bulería; questi ultimi sono dotati di due gruppi di cinque corde metalliche regolabili con un’apposita chiavetta, per poter regolare a piacimento l’effetto rullante.  Il corpo degli strumenti di questa linea è in betulla del Baltico. Disponibili nelle finiture Lava-Burl o Mongoy.

Artisan Edition Bulerìa

Artisan Edition Bulerìa

Realizzato in Spagna anche i modelli Fandango e Martinete. Quest’ultimo ha il corpo in Tulip Poplar e la tapa in Brazilian Ironwood; per un’ulteriore compressione dei bassi, il corpo è equipaggiato con uno spesso anello sound port, mentre l’effetto snare è assicurato da due ordini di 10 corde metalliche regolabili con una chiavetta apposita.

Martinete

Martinete

Tra le linee economiche, presentati nuovi modelli base e Professional nelle serie  Woodcraft e Snarecraft (dotati di cordiera), rinnovati anche i cajon Mini, Jam, e i modelli String e Snare della Headliner.

Il percussionista Diego Galé ha ora un suo modello signature di Timbales nella Artist Series Meinl. Tamburi da 14″ e 15″ in ottone, dotati di supporto, reggicampana regolabile, chiave a L per l’accordatura e lubrificante.

Diego Galé Timbales

Diego Galé Timbales

Molto interessanti due nuovi accessori: il Direct Drive Heel Activated Cajon Pedal in acciaio può essere utilizzato su pressoché qualsiasi cajon in commercio e consente al percussionista tutti i suoni bassi che desidera (grazie anche a un battente in morbida schiuma solida) mantenendo le due mani libere.

Il Pedal Mount for Cymbals grazie alla sua lunga asta consente di colpire con un comune pedale qualsiasi piatto dal diametro incluso tra i 16 e i 22 pollici.

Direct Drive Heel Activated Cajon Pedal (SX) e Pedal Mount for Cymbals (DX)

Direct Drive Heel Activated Cajon Pedal (SX) e Pedal Mount for Cymbals (DX)

Le percussioni e gli accessori Meinl sono distribuiti da Master Music.