HomeAll NewsMeinl ora fa anche bacchette e spazzole per batteria

Meinl ora fa anche bacchette e spazzole per batteria

La tedesca Meinl, nota per la produzione di piatti e percussioni, ha lanciato una linea completa di bacchette per batteria, spazzole, mallets e multi-rods.

La tedesca Meinl, nota per la produzione di piatti e percussioni, ha lanciato una linea completa di bacchette per batteria, spazzole, mallets e multi-rods.

Le bacchette per batteria griffate Meinl vengono costruite in Germania utilizzando due essenze provenienti dal Nord America, Hickory (o noce americano) e Maple (acero).
Ogni coppia di bacchette prima di essere immessa sul mercato viene pesata e accoppiata a seconda del pitch. I tre modelli internazionalmente più popolari vengono forniti in versione definita Standard quanto a lunghezza, peso e diametro, in legno di hickory e con la punta a ghianda (Acorn): le 7A misurano 16″ per un diametro di 0.535″; le 5A misurano 16″ per 0.565″; le 5B 16″ per 0.595″.
Tra i modelli Standard, 5A e 5B sono offerte anche in versione Long, dallo stesso diametro, ma lunghe mezzo pollice in più.

Bacchette Meinl

Gli stessi tre modelli sono proposti anche in versione Hybrid, sempre in hickory, lunghe un quarto di pollice in più delle Standard e con una punta che è una via di mezzo tra quella a ghianda e quella a barilotto.
I batteristi dalla mano più pesante gradiranno invece i modelli in hickory dalla punta a ghianda denominati Heavy, di diametro e lunghezza aumentati rispetto al normale (per le 5A diametrpo di o.575″ e lunghezza 16.5″; per le 5B 0.605″ per 16.5″; per le 2B 0.625 per 16.5″).

Dedicati al mondo del jazz i due modelli in hickory della serie Big Apple: quello denominato Bop misura 16″ per un diametro di 0.540″ e ha una grande punta a ghianda; quello chiamato Swing ha una punta sempre a ghianda ma di dimensioni ridotte, stessa lunghezza ma diametro leggermente maggiore (0.600″).

Infine la serie Concert prevede tre modelli di bacchette in acero: SD1 (punta tonda, 16,375″ di lunghezza e 0.635″ di diametro); SD2 (punta a barile, 15.75″ per 0.630″); SD4 (punta a barile, 15.075″ per 0.545″).

Spazzole per batteria MEINL

Per quanto riguarda le spazzole per batteria (Wire Brushes), sono disponibili due modelli ‘retraibili’ (Standard e Compact) e un modello 7A Fixed, dal manico in legno del diametro, appunto di una 7A.
Da anni impegnata nella produzione di strumenti a percussione etnici, la Meinl non poteva non pensare a battenti più originali, come le spazzole dai fili in nylon, in versione retraibile e impugnatura in plastica e in versione fissa con impugnatura in legno.
Molto vasta l’offerta di multi-rod o ‘fruste’, disponibili con i listelli in legno di betulla, bamboo o nylon e di spessore e peso differenti. Offerti anche due modelli di spazzole esplicitamente pensate per cajon e altrettante Husk Brushes per batteria e percussioni.   

Spazzole per Cajon MEINL

Sempre rimanendo nel campo delle percussioni, il catalogo Meinl propone tre modelli di differente peso di bacchette in hickory per timbales e un mallet in hickory dalla punta tonda ma ricoperta di feltro, da utilizzare su pelli animali o strumenti di solito percossi con le mani.
Tre infine i modelli di mallets per batteria, con il manico in hickory di una 5A e differenziati dal tipo di ‘testa’ in feltro: super soft, medium e hard.  

Per maggiori informazioni collegatevi al sito ufficiale.

I prodotti Meinl sono distribuiti in Italia da Master Music.