HomeAll NewsMeinl & Benny Grab presentano i Byzance Vintage Sand Hats 16″

Meinl & Benny Grab presentano i Byzance Vintage Sand Hats 16″

Una nuova coppia di piatti Meinl di grande diametro disegnati in collaborazione con la star tedesca della batteria Benny Greb.

Una nuova coppia di piatti Meinl di grande diametro disegnati in collaborazione con la star tedesca della batteria Benny Greb.

L’azienda tedesca Meinl ha ampliato l’offerta dei suoi piatti in finitura Sand (sabbia), nell’ambito della serie Byzance Vintage, con l’aggiunta di un modello da 16 pollici. Come gli altri modelli Byzance Vintage Sand, i nuovi hi hat da 16″ sono stati disegnati in collaborazione con uno dei più apprezzati batteristi della scena contemporanea, il tedesco Benny Greb.

I piatti Byzance Vintage sono strumenti in bronzo B20 dal timbro scuro e dal peso relativamente contenuto. I modelli Sand, con la loro insolita superficie sabbiata, aggiungono a tali caratteristiche anche una particolarissima finitura opaca e un suono basso, scuro e leggermente asciutto, non troppo morbido né troppo ‘rumoroso’.
Sono piatti dal sustain breve, che assicurano un’ottima definizione di ogni singolo colpo di bacchetta, per un suono adattabile a qualsiasi tipo di musica che non richieda livelli di volume troppo pronunciati.

Rispondendo a una precisa richiesta proveniente dal mercato, che sembra privilegiare piatti dal diametro consistente, la Meinl ha deciso di affiancare allo hi hat da 14″, presente in catalogo sin dal 2010, questi piatti da 16″, anch’essi sviluppati grazie alla decisiva collaborazione di Benny Greb. “Ho usato a lungo una versione prototipo da 16″ in studio“, ha dichiarato la star tedesca del drumming. “L’ho fatto ogni qualvolta ho avuto bisogno di un suono di hi hat più caldo e più grosso, ma senza rinunciare alle caratteristiche del modello da 14″ che così tanto mi piacciono“.

Benny Greb

Riassumiamo le caratteristiche salienti della nuova coppia di piatti hi hat da 16″: appartengono alla serie Byzance Vintage, sono realizzati in Turchia in bronzo B20 tramite martellatura manuale, hanno una finitura sabbiata e sono stati torniti con una macchina dalla lama assai fina; dal timbro scuro e asciutto, sono dei piatti dal peso medio-leggero, che eccellono in situazioni musicali in cui il volume necessario è medio-basso.

Oltre agli Hi Hat da 14″ e 16″, della serie Byzance Vintage Sand sono disponibili anche un Medium Crash e un Thin Crash da 18″; due Ride da 20″ e 22″ e un Crash Ride da 22″.
Esiste anche un Sand Cymbal set composto da Hi Hat da 14″, Thin Crash da 18″ e Ride da 20″.

I piatti e le percussioni Meinl sono distribuiti in Italia da Master Music.