HomeAll NewsMasterclass di Robert Godin al Saint Louis Music College

Masterclass di Robert Godin al Saint Louis Music College

L'ingresso all'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria da inoltrare telefonicamente chiamando il numero 064870017 oppure via email scrivendo a [email protected]. Per saperne di più visitate la pagina dell'evento sul sito web del Saint Louis Music College.

Un evento che desterà sicuramente l’interesse tanto dei chitarristi quanto degli appassionati di liuteria: arriva a Roma Robert Godin, guru delle elettriche che portano il suo cognome nonchè delle acustiche Seagull. Il grande liutaio canadese sarà nella Capitale per una masterclass giovedì 19 aprile (a partire dalle ore 19:00) al Saint Louis Music College, presso la sede di via Urbana, 49a.
L’incontro sarà occasione di un’approfondita panoramica sulla scelta dello strumento e sul suo miglior utilizzo, con uno sguardo sugli aspetti costruttivi da valutare per una scelta mirata.

L’argomento cardine sarà ovviamente il legno, in tutte le sfaccettature di interesse per il chitarrista ma anche per il liutaio. Si parlerà dunque di scelta dei legni, ma anche dei tipi di taglio e delle combinazioni più adatte tra essenza da utilizzare per ogni parte dello strumento; verrà discussa la differenza di utilizzo tra solidi e laminati, come anche la stagionatura del materiale, e più in generale si descriveranno le varianti in base alla sonorità ricercata, ma anche al genere musicale e al livello tecnico dello strumentista.

Inoltre verranno chiamate in causa le tecniche di verniciatura più indicate a consentire la corretta vibrazione del legno, per poi passare ad aspetti ancora più tecnici quali la struttura interna dello strumento, i vari tipi di catenatura e le differenze nella lunghezza della scala, nonchè le possibilità di scelta del legno per la tastiera.
In chiusura si parlerà anche di settaggio del manico e dei rispettivi risultati in base alla tensione e all’inclinazione dello stesso, per poi concludere affrontando il discorso relativo a posizionamento e regolazione dei pickup sulle chitarre elettriche.

Masterclass di Robert Godin al Saint Louis Music College

Una delle creazioni di Robert Godin

Robert Godin, con la sua ultra-quarantennale esperienza nel mondo della liuteria per chitarra, rappresenta uno degli esempi più lampanti del percorso di affermazione dell’artigiano musicale. Dopo aver iniziato costruendo strumenti in un piccolo negozio di Montreal, ha successivamente dato vita a marchi noti e distribuiti in tutto il mondo, quali appunto Seagull per le chitarre acustiche e Godin Guitars, che produce strumenti solidbody dal design innovativo.

L’ingresso all’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria da inoltrare telefonicamente chiamando il numero 064870017 oppure via email scrivendo a [email protected]. Per saperne di più visitate la pagina dell’evento sul sito web del Saint Louis Music College.