HomeAll NewsMasterclass di Federico Malaman al Saint Louis

Masterclass di Federico Malaman al Saint Louis

Ancora didattica ad alti livelli per il Saint Louis College of Music che ospiterà nelle prossime settimana una masterclass con il bassista Federico Malaman.

Ancora didattica ad alti livelli per il Saint Louis College of Music che ospiterà nelle prossime settimane una masterclass con protagonista Federico Malaman.

Bassista e contrabbassista (è diplomato al Conservatorio di Verona dal 2000), Malaman rappresenta uno dei nomi italiani più conosciuti a livello internazionale per quel che riguarda le corde grosse. Virtuoso assoluto dello strumento, si divide equamente tra le varie attività di session man, musicista dal vivo, arrangiatore e didatta, il tutto all’insegna di una forte dose di versatilità che ne fa artista assai richiesto.

Alle prime collaborazioni in RAI sono seguiti i tour nazionali con personaggi come gli Elio e le Storie Tese, Mario Biondi e Antonella Ruggiero. Tanti i professionisti mondiali con i quali si è trovato a suonare, uno dei quali è quel Victor Wooten (un punto di riferimento della storia del basso elettrico) con il quale ha condiviso una jam al NAMM del 2014, il cui video ha letteralmente spopolato su YouTube:

La masterclass coprirà aspetti che variano dalla teoria alla pratica e verrà suddivisa in quattro argomenti principali, tutti punti cardine nell’esperienza di un bassista:

  • Come creare un groove da elementi semplici
  • Suono e strumentazione: come scegliere i brand adatti alle nostre esigenze
  • Improvvisazione: istruzioni per l’uso
  • Slap: quella cosa che piace ai giovani… e non

L’appuntamento è per martedì 19 marzo 2019 dalle 17:00 alle 20:00 nella sede Saint Louis di via Urbana, 49/a in Roma. Il costo di partecipazione è di 25 euro per gli allievi della scuola e di 35 per gli esterni. Per prenotare il proprio posto è necessario scrivere all’indirizzo email [email protected].