HomeAll NewsLook vintage e il ritorno dell’acero fiammato per le Guild acustiche

Look vintage e il ritorno dell’acero fiammato per le Guild acustiche

Vecchie presse e riferimenti d'epoca per le chitarre acustiche Guild nel nuovo ricco catalogo in cui è di nuovo stabile la storica 12 corde jumbo in acero.

Vecchie presse e riferimenti d’epoca per le chitarre acustiche Guild nel nuovo ricco catalogo in cui è di nuovo stabile la storica 12 corde jumbo in acero.

Guild Memoire P-240

Guild Memoire P-240

Ispirandosi più o meno direttamente alla linea Orpheum (altro vecchio storico marchio americano) creata qualche anno fa dal maestro liutaio Ren Ferguson, Guild propone ora una Memoire Collection con chitarre dal prezzo molto contenuto che riprendono forme e riferimenti vintage come la piccola parlor P-240 dalla cassa in mogano e top in abete massello.

Guild Memoire DS-240

Guild Memoire DS-240

Nella stessa linea la slope-shoulder DS-240, una dreadnought che rende omaggio allo stile degli anni venti anche nel logo sulla paletta. Anche qui, come nella precedente, una tavola in abete sitka rifinita con il più classico sunburst è montata su una cassa in mogano, mentre tastiera e ponte sono in pau ferro.

Guild Westerly Deluxe

Guild Westerly Deluxe

Sempre nella Westerly Collection, che va a riprendere le caratteristiche chiave della Golden Era di Guild, trova ora posto anche una linea Deluxe di acustiche con cassa in legno esotico con fondo bombato e top in abete. Due i modelli – D-260E ed F-250E – proposti anche in versione cutaway, tutti dotati di sistema di amplificazione Fishman Sonitone.

Guild F-55 ed F-512

Guild F-55 ed F-512

Passando alla pregiata produzione made in USA, salta agli occhi la nuova disponibilità di un vero e proprio classico fra le acustiche americane, la F-512. Prodotta sfruttando per il fondo bombato la stessa pressa in uso più di trent’anni fa, questa 12-corde jumbo riporta alla luce sonorità associata a tanti grandi artisti con il suo candido look a base di acero fiammato e abete, i classici intarsi v-block sulla tastiera e l’opzione di amplificazione LR Baggs.

La versione a 6 corde è l’altrettanto appetibile F-55, con cassa dalle caratteristiche simili, un suono ricercato per la notevole definizione, verniciatura alla nitrocellulosa, manico in mogano con striscia centrale in noce e meccaniche dorate.

Guild F-40

Guild F-40

È di costruzione americana anche la F-40, una jumbo dall’aspetto più sobrio in versione Natural o Antique Sunburst. Mogano e abete masselli per la cassa, con catenatura scalloped e tastiera in palissandro indiano. Ogni F-40 Traditional è provvista di certificato numerato e viene fornita con astuccio rigido dotato di controllo di umidità.

Maggiori informazioni dal distributore italiano M.Casale Bauer.