HomeAll NewsLe tecnologie Yamaha all’IFA 2019, try them out!

Le tecnologie Yamaha all’IFA 2019, try them out!

L'IFA è la più grande fiera europea dedicata alla tecnologia, che si terrà dal 6 all'11 settembre a Berlino. Oltre al panorama variopinto delle ultime novità hi-tech di ogni settore, anche il campo degli strumenti musicali vedrà importanti presenze come quella di Yamaha, che approfitta dell'occasione per portare l

Alla fiera europea Yamaha porta le sue innovative tecnologie applicate agli strumenti musicali per farle provare a tutti i visitatori.

L’IFA è la più grande fiera europea dedicata alla tecnologia, che si terrà dal 6 all’11 settembre a Berlino. Oltre al panorama variopinto delle ultime novità hi-tech di ogni settore, anche il campo degli strumenti musicali vedrà importanti presenze come quella di Yamaha, che approfitta dell’occasione per portare le ultime novità pronte ad essere toccate con mano, da cui lo slogan “try them out“, un chiaro invito alla prova diretta.

Il tutto è in linea con “Make Waves“, la mission di Yamaha volta a stimolare la passione e l’entusiasmo dei musicisti, cercando di ispirarli a compiere passi avanti in termini di individualità, emozione e creatività.
Cosa significa in concreto? Sviluppare quegli strumenti tecnologici per fare in modo che tutti possano fare musica, senza dover necessariamente esercitarsi per settimane e settimane prima di stabilire una certa “empatia” con il proprio strumento.

Flowkey

Si tratta di un’applicazione didattica che permette a chiunque di suonare le proprie canzoni preferite al pianoforte in pochi minuti, anche se principianti. Tutti coloro che acquistano un piano Yamaha ricevono un periodo di prova gratuito di 3 mesi.

Silent Technology

La traduzione è esatta, cioè “tecnologia silenziosa”. In pratica, un collegamento per cuffie che può essere utilizzato sia con tastiere e pianoforti che con archi, chitarre, ottoni e addirittura con la batteria, con la possibilità di accompagnamento dei nostri brani preferiti. La ricerca si è concentrata nello sviluppo di un suono armonico e completo, tanto da far dimenticare di star indossando delle cuffie.

Sonogenic

Si tratta di una keytar (tastiera + chitarra) con funzioni di jam: attraverso l’App Chord Tracker si possono immediatamente suonare le canzoni salvate sul nostro smartphone, le note seguiranno la musica senza farci preoccupare di accordi complicati. Con la finger fiddly, in pratica, Sonogenic rende ogni diteggiatura giusta, niente note sbagliate.

TransAcoustic

Una tecnologia rivoluzionaria per chitarra e pianoforte che Yamaha sta portando avanti negli ultimi anni: una chitarra TransAcoustic, come avevamo visto in un nostro video tempo fa, trasmette vibrazioni al corpo da cui si generano riverbero e chorus. Lo stesso meccanismo è usato sul pianoforte, in cui la tavola armonica è anche un “altoparlante” per così dire, trasformando i segnali elettronici in vibrazioni meccaniche e generando quindi suoni ed effetti inaspettati.

DisklavierENSPIRE

Yamaha DisklavierENSPIRE fa suonare da solo il vostro pianoforte ed offre 500 canzoni tratte da generi disparati quali jazz, rock, pop e classica. I brani sono interpretati da artisti di caratura internazionale e possono essere gestiti utilizzando una comoda App. È una via per godersi una selezione di musica raffinata e poter anche osservare da vicino il playing sullo strumento. Utile anche come soluzione di classe per la diffusione musicale nelle hall degli alberghi o altro.

Yamaha ti aspetta all’IFA 2019 di Berlino. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Yamaha Europe.