HomeAll NewsLe novità TAMA da mettere sotto l’albero

Le novità TAMA da mettere sotto l’albero

Due importanti novità sono state presentate dal produttore giapponese in questi mesi finali del 2017, le versione Duo della rinnovata Superstar Hyper-Drive e la compatta Club Jam Kit.

Due importanti novità sono state presentate dal produttore giapponese in questi mesi finali del 2017, le versione Duo della rinnovata Superstar Hyper-Drive e la compatta Club Jam Kit.

Nel 2008 con i suoi fusti extra corti la Superstar Hyper-Drive aveva catturato l’attenzione e il plauso di tantissimi batteristi. Sempre attenta alle esigenze dei musicisti contemporanei e alle loro idee più innovative, l’azienda nipponica ha presentato di recente la versione Duo della fortunata serie.

L’elemento chiave del set è il cosiddetto Duo Snare, un rullante aggiuntivo da 14″ x 9″ dalle caratterisiche decisamente originali. Innanzitutto la profondità insolita, di ben nove pollici, quindi il fatto che monta tre zampe,  presentandosi e potendo essere posizionato come un ulteriore floor tom: starà al batterista decidere se e quando usarlo inserendo la cordiera, con effetto rullante, o sganciandola, come fosse, appunto, un timpano aggiuntivo.

TAMA Superstar Hyper-Drive Duo

TAMA Superstar Hyper-Drive Duo

I fusti di questa batteria sono in acero: rispettivamente cinque millimetri e sei strati per il tom e il floor tom, sette millimetri e otto strati per la cassa. Disponibile in due finiture, Satin Silver Vertical Stripe (SSV) e Flat Black Vertical Stripe (FBV), la Superstar Hyper-Drive Duo  è offerta con una cassa da 20″ x 16″, un rack tom da 12″ x 7″, il Duo Snare da 14″ x 9″ e un floor tom da 16″ x 14″ (escluso quindi il rullante principale). In dotazione pelli sabbiate, per una sonorità aperta ed equilibrata, e la clamp MC69, che permette di installare il tom su qualunque asta reggipiatto.

Nel video seguente, Robert ‘Sput’ Searight mostra le infinite possibilità di fraseggio offerte dalla Superstar Hyper-Drive Duo.

Pensato per chi ha problemi di spazio, ma anche per quanti apprezzano il look e alcune caratteristiche tipiche degli strumenti vintage è invece il nuovo kit compatto Club-Jam, realizzato in legno di Mersawa e Pioppo (fusti a sei strati da sette millimetri).

Rimandano decisamente alla Belle Epoque delle batterie l’asta reggipiatto montata direttamente sulla cassa e i piedini ricurvi della stessa, che si ripiegano attorno al fusto. Le misure ridotte di questo set lo rendono adatto a qualsiasi palco, facile da trasportare e ne fanno lo strumento ideale per ogni working drummer

Disponibile nella bella finitura Satin Blonde, può essere venduto completo di hardware o come shell pack (solo i quattro tamburi). Queste le misure: cassa da 18″ x 12″, tom da 10″ x 7″, floor tom da 14″ x 7″ e rullante da 13″ x 5″.

TAMA Club Jam Kit

TAMA Club Jam Kit

Le batterie Tama sono distribuite da Mogar Music.