HomeAll NewsLa Storia della chitarra Rock presentata a Milano e Roma

La Storia della chitarra Rock presentata a Milano e Roma

Giovedì 30 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Hoepli a Milano la presentazione del libro con le esecuzioni live di Finaz, chitarrista della Bandabardò. Assieme agli autori Luca Masperone e Stefano Tavernese saranno presenti Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco, Franco Mussida, fondatore della PFM, N

Giovedì 30 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Hoepli a Milano la presentazione del libro con le esecuzioni live di Finaz, chitarrista della Bandabardò. Assieme agli autori Luca Masperone e Stefano Tavernese saranno presenti Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco, Franco Mussida, fondatore della PFM, Nick The Nightfly, storica voce di Radio Montecarlo, nelle vesti di  moderatore.

Franco Mussida - PFM 2011

Franco Mussida – Live con la PFM 2011 Photo: Public Domain

A Roma domenica 10 dicembre alle ore 16.00, in occasione di Più libri più liberi, in una sala del nuovo Centro Congressi della cosiddetta “nuvola” di Fuksas, gli autori saranno accompagnati dal chitarrista Simone Gianlorenzi, con la compagnia di Maurizio Solieri, dell’attore/chitarrista Giorgio Tirabassi e con la moderazione del giornalista Dario Salvatori.

Maurizio Solieri live alla Blues House

Maurizio Solieri Photo by RcfotoCC BY 3.0

“Questo libro è una vera celebrazione della cosa più bella che esista al mondo: la chitarra elettrica. E di tutti coloro che l’hanno resa grande con la propria musica”.
Dalla prefazione di Steve Vai.

Più di cento anni di eventi e storie raccontati ripercorrendo i luoghi, le strade, i miti e le leggende di uno strumento magico: la chitarra Rock.
Chi ha costruito la prima chitarra elettrica? Com’è nato il suono di Hendrix? Com’è arrivato il Blues in Inghilterra? E il Rock? Chi è Charley Patton? 

La risposta a queste e altre mille domande in un volume riccamente illustrato, concepito come un unico e appassionante racconto, con oltre 300 foto che fanno da corollario a un viaggio attraverso 100 anni di evoluzione della musica e della chitarra.
Un libro che può essere letto tutto d’un fiato o “degustato” a piccoli morsi.

Dal Blues al Rock, dal Jazz alla Fusion, dall’Hard Rock fino all’Heavy Metal. Curiosità, aneddoti e racconti sui protagonisti della storia della musica internazionale e sui loro strumenti preferiti, dalle origini della chitarra moderna fino ad oggi.

Storia della chitarra rock - cover

Elvis Presley, Chuck Berry, Robert Johnson, Eric Clapton, Jimmy Page, Frank Zappa, John Petrucci, Thom Yorke e Jonny Greenwood, David Bowie, B.B. King, Slash, Bruce Springsteen sono solo alcuni tra le centinaia di musicisti presenti nel libro.
A completare il volume box tematici, discografie con oltre 200 dischi suggeriti e analisi dettagliate per conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia della chitarra Rock.

Il libro è reperibile in tutte le migliori librerie fisiche e web.
Maggiori informazioni su www.hoepli.it