HomeAll NewsLa pietra angolare di Dixon

La pietra angolare di Dixon

Si chiama Cornerstone l'ultima serie di batterie dell'azienda taiwanese Dixon, realizzata pensando ai professionisti del settore, che necessitano di uno strumento che li soddisfi quanto a suono e affidabilità, senza però rinunciare né a un look accattivante né a un prezzo abbordabile.

Si chiama Cornerstone l’ultima serie di batterie dell’azienda taiwanese Dixon, realizzata pensando ai professionisti del settore, che necessitano di uno strumento che li soddisfi quanto a suono e affidabilità, senza però rinunciare né a un look accattivante né a un prezzo abbordabile.

Con la Cornerstone, presentata al recente NAMM Show, ha fatto il suo debutto anche il nuovo logo del brand, che campeggia sui fusti ibridi, realizzati con sette strati di acero nordamericano e Red Silkwood (per uno spessore complessivo di 6.7 mm per tom e floor tom e 7.2 mm per le casse), disponibili nelle due finiture lucide natural o piano black.

I bordi sono tagliati a 45 gradi, per ottimizzare il contatto delle pelli (Evans Uno trasparenti) con i fusti, a loro volta equipaggiati con blocchetti low mass per minimizzarne gli effetti sulla risonanza complessiva. Per lo stesso motivo la cassa non è forata: i rack tom sono dotati di un attacco universale, che può essere montato su qualsiasi asta reggipiatto; a loro volta i tom utilizzano il sistema di sospensione Gibraltar SC-USS di tipo RIMS.

La pietra angolare di Dixon

Dixon Cornerstone

La Cornerstone viene offerta nella Configuration 422, uno shell pack da quattro pezzi (solo fusti, rullante escluso), con cassa 22″x18″, floor tom con zampette da 16″x16″, rack tom da 12″x9″ e 10″x8″. Oppure è possibile scegliere le misure tra le seguenti opzioni ulteriori: tom 8″x8″, floor tom 14″x14″ e 18″x14″, casse 18″x14″ e 20″x16″.
La serie Cornerstone prevede anche due rullanti, entrambi da 14″x6,5″, in Hammered Steel Titanium e in American Red Gum.

La pietra angolare di Dixon

L’azienda taiwanese ha anche realizzato da poco uno strumento compatto, ideale per i posti dove lo spazio a disposizione del batterista è ristretto e dove è meglio tenere sotto controllo il volume. Ecco allora la Little Roomer LR420, composta da una cassa decisamente stretta, da 20 pollici di diametro per soli 7 pollici di profondità, un rack tom sospeso da 10″x7″, un floor tom con zampette da 13″x10″ e un rullante con jingles da 10″x3,5″.

Le batterie Dixon sono distribuite in Italia da Master Music.