HomeStrumentiChitarra - NewsLa didattica online per chitarra di Luca Francioso

La didattica online per chitarra di Luca Francioso

In questo periodo ogni occasione è buona per approfondire gli studi chitarristici, un'opportunità ce la offre il chitarrista professionista Luca Francioso.

Conosco bene i miei limiti, ma non ne pongo mai ai miei sogni“… con questa frase si presenta Luca Francioso, di professione chitarrista che, oltre alle belle parole, porta anche dei dati significativi nel suo curriculum: 23 anni di attività53 produzioni (album, EP, singoli, DVD, live, raccolte, manuali fingerstyle, romanzi e racconti), 239 brani originali1165 concerti, finora.

È una forte testimonianza di un musicista che alle sue attività musicali affianca anche quella di insegnante, ma lo fa avendo fondamenta solide e non da “chitarrista da cameretta improvvisatosi insegnante sul web”…

Luca ha condiviso il palco con numerosi artisti internazionali, tra cui Reno Brandoni, Franco Morone, Massimo Varini, Giovanni Baglioni, Maneli Jamal, Don Alder, e ha partecipato ai più importanti festival chitarristici italiani come l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, il Ferentino Acustica Festival, il Soave Guitar Festival, l’Acoustic Franciacorta, esibendosi più volte anche al Namm Show di Los Angeles e alla Musikmesse di Francoforte.

Sul suo sito LucaFrancioso.com, il musicista italiano italiano propone due percorsi didattici.
Il primo è quello a diretto contatto con lui, con lezioni di chitarra online su Skype e/o supporto email per chitarra acustica fingerstyle e a plettro. Le lezioni vedono 3 proposte didattiche differenti per tutti i livelli, per favorire le preferenze e le esigenze di ogni tipo di allievo.

L’altra strada è quella invece più classica dei metodi didattici, con la disponibilità di differenti manuali, cioé la trilogia A Dita Nude (volumi acquistabili anche separatamente), Studio Ostinato (10 composizioni fingerstyle con il basso ostinato) e La Città della Musica (consigli sull’utilizzo della dinamica nel fingerstyle).