HomeAll NewsL’ologramma di Ronnie James Dio va in tour

L’ologramma di Ronnie James Dio va in tour

"Per dare ai fan l'esperienza del live senza abbandonarsi ai soli video di YouTube di scarsa qualità", con queste parole il chitarrista Craig Goldy ha descritto il progetto di portare in tour in tutto il mondo l'ologramma di Ronnie James Dio.

Per dare ai fan l’esperienza del live senza abbandonarsi ai soli video di YouTube di scarsa qualità“, con queste parole il chitarrista Craig Goldy ha descritto il progetto di portare in tour in tutto il mondo l’ologramma di Ronnie James Dio.

No, non è la sceneggiatura di un film di fantascienza. In realtà, gli ologrammi tridimensionali esistono già da un po’ e spopolano nei paesi asiatici, addirittura creando artisti seguiti da migliaia di fan che in realtà non sono altro che manciate di byte nell’etere.

E non sono mancati spettacoli in cui sul palco si sono esibiti gli ologrammi di grandi musicisti scomparsi, come Whitney Huston o John Lennon, Elvis e Tupac. Se vi capita di passare dal Caesar’s Palace di Las Vegas magari potrete vedere un duetto tra Celin Dion e Stevie Wonder, ma occhio, il menu musicale non prevede carne e sangue.

Così, anche nel mondo dell’heavy metal arrivano le tecnologie olografiche e lo fanno niente meno che con uno dei suoi frontman più importanti, il compianto Ronnie James Dio, l’inventore delle famose “corna metallare”.
Lavorando con la società Eyellusion si è arrivati alla possibilità di avere le performance di praticamente ogni suo brano, a partire dai grandi classici come “Holy Diver”, “Rainbow in the Dark” o la “Heaven and Hell” di blacksabbathiana memoria.

Il resto della band sarà invece in carne e ossa, con il suddetto Chris Goldy insieme al batterista Simon Wright, al tastierista Scott Warren e al batterista Bjorn Englen.

Per ora non sono previste date in Italia, ma, se proprio ci tenete, potrete raggiungere la “band” in una delle seguenti date del tour:

  • 30/11 – Helsinki, Finland – The Circus
  • 3/12 – Stockholm, Sweden – Fryshuset
  • 4/12 – Oslo, Norway – Rockefeller Music Hall
  • 6/12 – Warsaw, Poland – Progresja
  • 13/12 – Barcelona, Spain – Bikini
  • 15/12 – Santander, Spain – Escenario Santander
  • 17/12 – Bucharest, Romania – Arelene Romane
  • 20/12 – Antwerp, Belgium – Trix
  • 21/12 – Tilburg, Netherlands – 013