HomeAll NewsL’esplosione British Blues di Bonamassa su CD e in video

L’esplosione British Blues di Bonamassa su CD e in video

British Blues Explosion Live raccoglie il meglio del tributo di Joe Bonamassa alla musica di Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. Le registrazioni provengono dal concerto tenuto il 7 luglio 2016 presso l'Old Royal Naval College di Greenwich a Londra. Nel doppio album in uscita il 18 maggio la forte influenza esercita

British Blues Explosion Live raccoglie il meglio del tributo di Joe Bonamassa alla musica di Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. Le registrazioni provengono dal concerto tenuto il 7 luglio 2016 presso l’Old Royal Naval College di Greenwich a Londra. Nel doppio album in uscita il 18 maggio la forte influenza esercitata dalla scena blues britannica sulla formazione del chitarrista americano.

Bonamassa ha alle sue spalle una storia di ragazzo prodigio e una crescita musicale basata sull’assimilazione di vari stili chitarristici, fra i quali il rock-blues inglese del periodo d’oro ha un posto privilegiato.
Dopo i tributi ai pionieri Muddy Waters e Howlin Wolf, documentati nel live Muddy Wolf At Red Rocks, esce ora il significativo British Blues Explosion.

Dopo 16 album piazzati al 1° posto delle classifiche Blues di Billboard e un piazzamento in quinta posizione in quelle generali, l’uomo dei record è un artista che si può permettere molte cose, tra soddisfazioni commerciali e riconoscimenti gratificanti come il suo nome su uno dei mattoni del muro del Cavern Club Wall of Fame di Liverpool.

Joe Bonamassa live at Greenwich Music Time, 2016

© Photo by Christie Goodwin su gentile concessione di Mascot Label Group/ Provogue Records

“Senza certi musicisti inglesi dei primi anni sessanta il Blues poteva anche non esplodere mai nella musica Rock come la conosciamo oggi e rimanere solo un capitolo della storia”, dichiara Joe.
Ed è indubbio che Clapton, Beck e Page, a parte la presenza a tempi più o meno alterni in una band seminale come gli Yardbirds, abbiano svolto un ruolo essenziale di pionieri nell’evoluzione di questi generi musicali.

L’esplosione del British Blues negli anni sessanta ha creato un ponte tra la tradizione americana e il rock in via di definizione. Il tributo di Joe Bonamassa – oggi uno dei chitarristi più influenti a livello mondiale – è un evento che si rivolge trasversalmente a varie generazioni di pubblico per riscoprire una musica che è servita d’ispirazione per migliaia di musicisti in tutto il mondo.

Joe Bonamassa live at Greenwich Music Time, 2016

© Photo by Christie Goodwin su gentile concessione di Mascot Label Group/ Provogue Records

British Blues Explosion Live è pubblicato da Mascot/Provogue ed è già in pre-ordine in vari formati, 2CD, 3LP (anche colorati, rosso-bianco-blu), 2DVD, Blu-ray.