HomeAll NewsL’elettrica Collings con cassa fully-hollow e pickup Lollar

L’elettrica Collings con cassa fully-hollow e pickup Lollar

La nuova double-cut del prestigioso marchio statunitense si affianca alla I-35 ma si differenzia nella struttura interna della cassa che, grazie a una speciale catenatura a "cavalletto", mantiene intatta la sua camera di risonanza a vantaggio delle prestazioni acustiche e della versatilità del suono. Nelle diverse fin

La nuova double-cut del prestigioso marchio statunitense si affianca alla I-35 ma si differenzia nella struttura interna della cassa che, grazie a una speciale catenatura a “cavalletto”, mantiene intatta la sua camera di risonanza a vantaggio delle prestazioni acustiche e della versatilità del suono. Nelle diverse finiture lo strumento è caratterizzato dal suono dei P90 Lollar “dog-ear”.

Collings I-30 LC

La struttura della cassa si basa su una speciale combinazione di legni laminati scelti in base all’orientamento delle fibre e allo spessore degli strati. In mancanza di un center-block, il top è sostenuto dalle speciali catene parallele che creano anche un collegamento tra base del manico e blocchetto interno della cordiera.

Particolare attenzione per la verniciatura con carteggiatura alternata all’uso di strati sottilissimi di nitrocellulosa per un risultato finale che oscilla tra 0,12 e 0,17 mm.
Top e fondo della cassa sono intonati in maniera simile a quanto accade per una chitarra acustica, a complemento dei pickup Lollar per offrire sonorità che vanno da caldi toni jazzistici a quelli più definiti del rock.

Collings I-30 LC

Completano la dotazione il ponte Kluson, le meccaniche Gotoh personalizzate. Il manico con sagoma a C è in mogano dell’Honduras, la tastiera in palissandro.

Maggiori informazioni dall’importatore italiano A Matter of Tone.