HomeAll NewsJensen e Tonepedia insieme per un tool interattivo

Jensen e Tonepedia insieme per un tool interattivo

Comparare tra loro 24 modelli di coni Jensen in tempo reale: tutto questo è realtà grazie allo strumento online Jensen Speakers Interactive Player (JSIP).

Comparare tra loro 24 modelli di coni Jensen in tempo reale: tutto questo è realtà grazie allo strumento online Jensen Speakers Interactive Player (JSIP).

Un tool interattivo che raccoglie la voce di due linee di speaker del leggendario marchio, la cui produzione è dal 1996 in carico all’italiana Sica. Sviluppato grazie al supporto di Tonepedia, che rappresenta un’autorità in fatto di test online di strumentazione musicale, la prima versione di JSIP era stata lanciata in occasione del recente NAMM.

In quell’occasione lo strumento era fornito delle demo dei 12 coni della serie Jet Series. Successivamente si è arrivati alla versione corrente, che è dotata di altri 12 speaker, quelli della più tradizionale linea Vintage Reissue. Allo stato attuale il tool consente quindi di effettuare comparazioni efficaci tra differenti generazioni di prodotti Jensen.

C’è ovviamente grande soddisfazione da entrambe le parti riguardo il buon esito del progetto. Ignazio Vagnone, responsabile Marketing & Communication di Jensen, ha dichiarato: “Abbiamo catturato l’essenza di diverse generazioni di tono Jensen, nella miglior qualità audio possibile, in un formato semplice e intuitivo. Adesso è realmente possibile per tutti i chitarristi avvicinarsi ancora di più al loro suono ideale“.

La produzione ha comportato l’utilizzo dei principali microfoni da ripresa professionale in commercio. I coni sono stati montati di volta in volta all’interno dello stesso cabinet, posizionato poi a distanze fisse rispetto ai microfoni. I sample sono suonati con una Fender Stratocaster e una Gibson Les Paul, mentre la cassa è stata collegata a due diverse testate (Tube Amp Doctor e MESA/Boogie).

Il tool è disponibile per il libero utilizzo su entrambi i siti web indicati in precedenza. Ricordiamo che i prodotti Jensen sono distribuiti nel nostro paese da Music Gallery.